VPN SSL con SSL-Explorer - Parte 1

Attualmente, accedere in remoto ad un PC, di casa o dell'ufficio, è quasi di fondamentale importanza, specialmente se siete telelavoratori. In questo articolo vi mostriamo come creare facilmente una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Uno sguardo veloce
Prodotto
3SP Ltd. SSL Explorer "Community" Edition SSL VPN 0.2.4
Sommario
Server VPN SSL browser-based open source
Pro

- Semplice da installare e configurare

- Basato su Java e browser Web

- Richiede solo una porta esposta su Internet

- Estese opzioni di configurazione

- Gratuito

Contro

- Alcune caratteristiche avanzate sono riservate alla versione "Enterprise" ($)

- Supporto limitato

Attualmente, accedere in remoto ad un PC, di casa o dell'ufficio, è quasi di fondamentale importanza, specialmente se siete telelavoratori. Sfortunatamente però, muoversi nella vastità di soluzioni offerte dal mercato può essere scoraggiante. Oggi la quasi totalità delle organizzazioni richiede qualche forma di sicurezza dei dati (per esempio la crittografia o la cifratura) e la soluzione più largamente adottata, per fornire agli utenti una metodologia di accesso remoto ai propri computer, consiste in una rete privata virtuale (VPN).

Tradizionalmente, per garantire agli utenti mobile accessi alle reti in sicurezza, si ricorre a VPN basate su IPsec e PPTP, grazie anche alle loro capacità di criptare le trasmissioni dei dati. Queste VPN possono fornire un indirizzo IP "locale" ad un utente remoto, rendendo così il suo PC un nodo della stessa rete locale. L'utente ha quindi accesso ad ogni risorsa presente sulla rete locale ad eccezione delle restrizioni imposte dal server VPN.

Sfortunatamente i protocolli VPN sono, di natura, molto sensibili alle variazioni dell'hardware e della rete (specialmente IPsec) e richiedono l'installazione di particolari client software. Con queste problematiche è difficile risalire alla causa di un eventuale malfunzionamento. A nessuno piace rispondere alle telefonate di utenti frustrati non più in grado di connettersi o di mantenere attivo un collegamento stabile alla rete dell'ufficio.

Se tutti questi argomenti vi suonano come situazioni da evitare come la peste, permettetemi di presentarvi un nuovo tipo di VPN, che credo potrà offrirvi la migliore connettività senza pagarne in complessità. Le Secure Sockets Layer (SSL) VPN si stanno veramente abbattendo come una tempesta sulla comunità IT, in parte a causa della loro semplicità di installazione, opposta alla complessità della configurazione di una VPN tradizionale. La maggior parte richiede solo un browser Web ed un piccolo applet o controllo ActiveX per supportare le caratteristiche di tunneling.

Non fate l'errore di pensare che una VPN basata su SSL sia valida solo per applicativi basati sul web; nella realtà, tramite l'implementazione di un sicuro meccanismo di tunneling, una VPN SSL offre gli stessi servizi che trovereste in una VPN tradizionale basata su IPsec.

Questo articolo, diviso in due parti, ha il compito di esplorare i dettagli di una VPN SSL open source molto popolare, fornita da 3SP Ltd. chiamata SSL Explorer. Può fornirvi la possibilità di accedere in sicurezza ai vostri file da remoto, accedere alle risorse delle intranet private e addirittura controllare a distanza il desktop del vostro PC, semplicemente usando un browser Web e Java. La prima parte dell'articolo coprirà una panoramica delle caratteristiche più importanti di SSL Explorer e la sua configurazione, mentre la seconda, mostrerà come configurare SSL Explorer per svolgere alcune semplici funzioni in remoto.