Laboratorio AMD, come testiamo i componenti

Viaggio nel laboratorio AMD dove vengono provate le schede grafiche e le nuove piattaforme. Dalla produzione, allo scaffale: ecco cosa c'è in mezzo.

Avatar di Wolfgang Gruener

a cura di Wolfgang Gruener

Introduzione

Abbiamo avuto l'opportunità di visitare il vecchio quartier generale di ATI, divisione grafica di AMD, in quel di Toronto. Ne abbiamo approfittato per conoscere i processi di verifica di AMD.

Il processo di verifica serve a rivelare potenziali bug nella progettazione, e a preparare i semiconduttori per la produzione di massa. L'obiettivo è ottenere chip funzionanti per i PC del vostro ufficio o della vostra abitazione.

Qualunque CPU ha dei bug, alcuni importanti, altri meno. Questi problemi si correggono durante il ciclo di vita del chip e si chiamano Errata. Il processo di verifica è diventato più importante dal 1994, quando venne rintracciato il bug FDIV nel processore Pentium di Intel, probabilmente il più conosciuto e importante bug mai scoperto nei processori moderni. Più recentemente, avrete sentito parlare del bug dei processori AMD Barcelona, costato ad AMD miliardi di dollari. Mano a mano che cresce il costo di produzione di un chip, cresce anche l'importanza del processo di verifica.

Nel laboratorio di Markham, nei pressi di Toronto, lavora solo una parte della squadra AMD impegnata nel controllo e nella verifica. Non per questo, però, è meno interessante. Il processo di verifica si compone di diverse fasi. Ve ne mostriamo quelle più interessanti o, per meglio dire, quelle che AMD è disponibile a mostrare.