Wikipedia, il raduno mondiale per la prima volta in Italia

Esino Lario, un paese di 761 abitanti in provincia di Lecco, ospiterà dal 21 al 28 giugno 2016 oltre mille wikipediani, provenienti da tutte le parti del mondo, che ne animeranno le vie e i luoghi con convegni, eventi e manifestazioni.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Per una settimana, dal 21 al 28 giugno, le strade e le piazze di Esino Lario, la “Perla delle Grigne”, centro turistico in provincia di Lecco nel cuore delle Prealpi lombarde, sarà sede del primo raduno mondiale dei volontari di Wikipedia a svolgersi in Italia.

L'assegnazione è merito interamente dei volontari italiani e svizzeri, che hanno elaborato un progetto complesso e ambizioso. A convincere la giuria è stato soprattutto l'approccio innovativo dei promotori, sintetizzato nello slogan “Wikimania goes outdoor”.

Wikimania Esino Lario logo squared

Una scelta precisa, dettata dalla volontà di portare l’evento in una piccola comunità locale che durante la settimana del raduno si “fonderà” con gli oltre mille partecipanti provenienti da tutto il mondo. Un approccio immersivo sia per il paese che per la community wikipediana, che sarà per entrambi una sicura occasione di arricchimento e che lascerà al piccolo centro lecchese un’eredità fatta di miglioramenti strutturali, di connettività e di conoscenza del “nuovo continente” rappresentato da Internet. Wikimania infatti è da sempre un evento improntato alla partecipazione ampia e volontaria, incorporando così un principio cardine di Wikipedia e della Wikimedia Foundation.

L’assegnazione a Esino Lario è un grande risultato e dimostra in particolare come ogni luogo e persona possa partecipare attivamente a produrre cultura e sostenere innovazione, collaborazione e tecnologia.