Wikipedia: la pubblicità non è il diavolo, ma quasi

Anche per il 2011 Wikipedia riuscirà a fare a meno della pubblicità online. Le donazioni hanno consentito di raggiungere quota 16 milioni di dollari. L'obiettivo finale è di 20,4 milioni ma a questo punto non dovrebbe essere un problema.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wikipedia rimarrà almeno per un altro anno senza pubblicità. La Wikimedia Foundation è riuscita a raccogliere in poco meno di 50 giorni i 16 milioni di dollari necessari per continuare a mandare avanti l'enciclopedia online più famosa del Web.

Le donazioni sono giunte a destinazione

Ben 500mila persone hanno donato quel che potevano per consentire a Wikipedia di "restare libera". "La pubblicità e il business non sono il diavolo, ma sono concetti che non ci appartengono. Noi siamo come una biblioteca o un parco pubblico", ha sottolineato ancora una volta il fondatore Jimmy Wales.

Anche il Barcellona avrà uno sponsor sulla maglietta

Rispetto allo scorso anno i donatori sono praticamente raddoppiati, ma bisogna considerare anche che il traffico mensile ha ormai raggiunto le 410mila unità. L'obiettivo finanziario 2010/2011 è di circa 20,4 milioni di dollari; da rilevare inoltre che l'attuale avanzo di gestione complessivo è stimato in 78.300 dollari.

Wikipedia resisterà ancora a lungo alle sirene della pubblicità?