Wikipedia sta perdendo appeal o solo redattori?

Jimmy Wales ha ammesso che il progetto Wikipedia coinvolge sempre meno redattori. Non è chiaro per quale motivo ma si presume che sia colpa delle sempre più compresse linee guida.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wikipedia continua a perdere redattori: la conferma è giunta dallo stesso fondatore Jimmy Wales. "Non stiamo rimpiazzando i nostri ranghi", ha ammesso Wales ieri durante la Wikimania conference di Haifa. "Non è crisi, ma lo considero un problema importante".

Uno dei problemi sollevati dalla comunità è legato alla complessità delle procedure di redazione. Le linee guida spesso sembrano essere comprensibili ai nuovi utenti. Bisogna però anche ricordare che Wikipedia è online da circa 10 anni, e secondo il fondatore l'aggiornamento delle attuali 3 milioni di voci non può che essere sempre più dettagliato e complicato.

WikiLove

A marzo Wikipedia contava 90mila collaboratori attivi, ma si spera in un anno di poterne coinvolgere altri 5mila. La strategia più interessante è quella di cui ha parlato Sue Gardner, direttore di Wikimedia Foundation: incoraggiare i professori ad assegnare le voci da completare ai propri studenti – specialmente in India, Brasile, Canada e Germania.

Non da meno la nuova piattaforma WikiLove, che sulla falsariga del "Mi Piace" di Facebook consente di esprimere apprezzamenti nei confronti dei redattori. La gloria infatti stimola il numero delle pubblicazione: la conferma è giunta da un sondaggio interno.