Windows 8 Pro è in Italia: 60 euro in DVD e 30 in download

Microsoft fa sapere che si può prenotare il DVD di aggiornamento a Windows 8 Pro. Costerà 59,99 euro, ma chi sceglie di scaricare i file direttamente dal sito Microsoft spenderà la metà.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Da oggi è possibile prenotare il DVD di aggiornamento a Windows 8 Pro per 59,99 euro. Ne ha dato notizia la stessa azienda, insieme al fatto che la versione in download costerà invece 29,99 euro. Il disco nella tradizionale scatola di cartone potrebbe suonare demodé, ma Microsoft ha preferito non abbandonare i molti utenti che ancora lo preferiscono.

Scaricare i file direttamente dal sito Microsoft e usare un pendrive che già si possiede per installare il sistema operativo non è solo la scelta più economica, ma anche quella più ecocompatibile. Il DVD ha un impatto ambientale maggiore, ma almeno Microsoft "propone l'utilizzo di materiali cartacei altamente ecocompatibili, che permettono di ridurre dell'80% le emissioni di gas serra e di diminuire del 41% il peso della confezione". Una piccolezza probabilmente, ma meglio di niente.   

Chi è interessato al DVD quindi può recarsi sin da ora in negozio per prenotare la propria copia e assicurarsi di averla sin dal primo giorno. Uno sforzo che non è richiesto naturalmente a chi invece preferirà comprare Windows 8 direttamente dal sito windows.com.

Microsoft ricorda inoltre che chi ha comprato un computer con licenza Windows 7 a partire dal 2 giugno scorso ha diritto a comprare Windows 8 Pro a 14,99 euro. Questo prezzo, così come quelli indicati sopra per l'aggiornamento, sono un'offerta promozionale che terminerà il 31 gennaio 2013. Da quel punto in poi varrano probabilmente solo i prezzi per la versione completa.

###old1156###old

Quanto a quest'ultima i prezzi noti finora sono in dollari: 99,99 e 139,99 rispettivamente per Windows 8 e Windows 8 Pro in versione completa. Il prezzo in Italia non è confermato, ma guardando agli altri si può dedurre che saranno pari a 89,99 e 129,99 euro.

Per chi non lo ricordasse la versione "Pro" offre tutte le funzioni di Windows 8 più la codifica, la virtualizzazione, la gestione del PC e connettività basata su domini. Maggiori dettagli sulle differenti catteristiche del nuovo sistema operativo Microsoft potete leggerli in questa notizia: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT per ARM in arrivo.