Windows XP lotta: update ufficiali modificando il registro

È possibile modificare Windows XP e ottenere ancora gli aggiornamenti di sicurezza ufficiali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chi ha Windows XP può ottenere aggiornamenti ufficiali ancora per qualche mese. Basta modificare il registro del sistema operativo, facendogli credere di essere "Windows Embedded POSReady 2009" - una versione del sistema operativo dedicata ai punti di vendita e pagamento (POS, Point of Sale).

Per questo tipo di machine, infatti, Microsoft continuerà a pubblicare aggiornamenti fino al 2019 - con l'obiettivo di mantenere al meglio la sicurezza in contesti particolarmente critici. Comprensibilmente gli update sono relativi solo alla sicurezza, ma per qualcuno potrebbe bastare.

La procedura è piuttosto semplice: basta creare un documento di testo e chiamarlo XP.reg assicurandosi che .REG sia effettivamente l'estensione e non parte del nome xp.reg.txt. Apriamo poi il file e inseriamo il testo che segue, salviamo e facciamo doppio click per eseguirlo. È tutto, ma chi ha una versione a 64 bit dovrà fare riferimento a questa pagina.

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMWPAPosReady]

"Installed"=dword:00000001

Non è detto comunque che il trucco funzioni davvero per altri cinque anni, perché Microsoft potrebbe benissimo trovare il modo di renderlo inutile. D'altra parte non saranno molti a metterlo in pratica, e forse l'azienda potrebbe anche decidere di sorvolare.

Aggiornamento: Microsoft avvisa che questi aggiornamenti non sono progettati per proteggere un PC desktop. Installarli significa quindi restare esposti a diversi rischi di sicurezza, aggiungendone inoltre altri legati alla funzionalità stessa del sistema operativo.