Xbox Music arriva su console e presto anche su Windows 8

Xbox Music è pronto a debuttare su Xbox 360. Il servizio sarà disponibile da domani e permetterà di ascoltare milioni di brani musicali in streaming. Il 26 ottobre sarà disponibile anche su PC e tablet Windows 8, successivamente anche su Windows Phone 8. Prevista un'app anche per iOS e Android.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Xbox Music, il nuovo servizio che cercherà di fare concorrenza ai giganti del settore come iTunes e Spotify. I primi a sfruttare la nuova piattaforma musicale dell'azienda saranno gli utenti di Xbox 360, a partire da domani.

Xbox Music arriva su Xbox 360, prossimamente anche su Windows 8, Windows Phone 8, iOS e Android

Ovviamente per accedere al servizio sulla console di Microsoft bisognerà essere abbonati a Xbox Live Gold e avere un'iscrizione attiva a Xbox Music Pass, che di fatto sostituirà il "vecchio" Zune Pass (9,99 dollari al mese o 99,90 dollari all'anno).

In questo modo gli utenti potranno accedere a un catalogo musicale che comprende 30 milioni di canzoni, da ascoltare in streaming o da acquistare definitivamente. Chi volesse dare un'occhiata al servizio potrà usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, dopodiché bisognerà iscriversi.

L'obiettivo di Microsoft è di rendere disponibile Xbox Music sul maggior quantitativo di dispositivi e per questo motivo a partire dal 26 ottobre anche chi è in possesso di un PC o un tablet con Windows 8 potrà attivare il servizio gratuitamente.

I dispositivi Windows 8 potranno infatti godere di una versione gratuita di Xbox Music, supportata dalle pubblicità. Per i primi sei mesi ognuno potrà ascoltare tutti i brani musicali che vuole, a proprio piacimento. Trascorso questo periodo l'azienda introdurrà un limite di tempo, presumibilmente quotidiano.

Sui PC e tablet Windows 8 si potrà sfruttare una versione gratuita di Xbox Music supportata dalle pubblicità

Clicca per ingrandire

Gli ultimi che potranno usufruire del nuovo Xbox Music saranno gli utenti Windows Phone 8, che in modo simile ai possessori di console dovranno essere necessariamente abbonati all'Xbox Music Pass. Come tempistiche si parla di un generico periodo successivo alla disponibilità del servizio su tablet e PC Windows 8.

Infine segnaliamo che anche i dispositivi iOS e Android potranno sfruttare Xbox Music, grazie a un'applicazione dedicata che arriverà nel corso dei prossimi mesi. Una scelta strategica di Microsoft, che amplierà sicuramente il numero di potenziali clienti interessati al nuovo servizio.

Situazione diversa invece per chi ha un computer con Windows 7 o uno smartphone Windows Phone 7. Queste due categorie di utenti non potranno accedere a Xbox Music e dovranno accontentarsi del classico client di Zune.

Una brutta notizia per chi non ha intenzione di aggiornare il proprio PC o comprare un Windows Phone di ultima generazione, soprattutto considerando che sui dispositivi Androidi e iOS si potrà accedere a Xbox Music senza problemi.

Con Xbox Music si potranno salvare le proprie playlist su cloud e sincronizzarle su più dispositivi

Clicca per ingrandire

Le caratteristiche principali del nuovo servizio di Microsoft sono la possibilità di sfogliare un catalogo virtuale ricco di immagini e dettagli sugli artisti, di ascoltare i brani in streaming o di comprarli sul negozio virtuale e di sfruttare playlist sincronizzate tramite cloud su più dispositivi.

La disponibilità del servizio su più oggetti tecnologici è infatti il cuore della strategia di Microsoft. Per esempio, con Xbox Music si potrà decidere che canzone riprodurre con il tablet e farla partire dall'Xbox tramite l'applicazione SmartGlass, oppure si potrà interrompere un brano sul PC e riprendere l'ascolto sullo smartphone proprio dal punto dove si è interrotto.

Non manca infine la funzione Smart DJ, che permette di creare una stazione radio personalizzata basata su una singola canzone, artista o album, e un sistema Cloud Storage per archiviare i propri brani online, anche se quest'ultimo servizio arriverà soltanto a partire dall'anno prossimo.