Home Cinema

XX DVD-4: un lettore DVD diverso dal solito

XX DVD-4

Differenziarsi nel mondo dei lettori DVD non è decisamente cosa semplice. Il crollo dei pezzi che ha caratterizzato questo settore, con costi che oscillano tra i 30 e i 100 €, obbliga i produttori a utilizzare design semplici e poveri di fronzoli.

Se state cercando un dispositivo per guardare i vostri film preferiti, senza la necessità di particolari funzionalità avanzate o decoder integrati per il suono multicanale, non ha senso spendere centinaia di euro in più per un lettore più evoluto e di marche blasonate.

Come già detto in passato, un obiettivo dell’azienda iXiX è quello di prendere dei componenti a prima vista "normali" e renderli "speciali". Frutto di questa filosofia è anche il lettore DVD XX DVD-4, un lettore dalle caratteristiche tecniche molto standard, ma che riesce a differenziarsi dalla massa grazie ad alcuni accorgimenti estetici.

Scheda Tecnica

XX DVD-4
Formati supportati DVD/DVD+R/DVD-R/DVD+RW/DVD-RW/VCD/SVCD/CD/MP3/CD-R/CD-RW/HDCD/Mpeg4/JPEG (DVD, DivX)
DTS Decoder DTS e AC3 decoding incorporati
Audio Analogico Dolby digital incorporato AC-3/5.1 channel decoder/DTS decoder 5.1 analog out
Audio Digitale DTS/Dolby digital / MPEG/PCM via coaxial, uscita in fibra ottica
Uscite Video CVBS, YCrCb via RCA, S-video, RGB via RCA/SCART
Region code Region Free
Altre funzionalità

Multi-angle
Funzione multi-level zoom
Progressive scan
Blocco Minori
Screen saver
Funzione di pulizia disco automatica
Codec aggiornato via CD

Dimensioni

45x220x320 mm


Le principali differenze rispetto un classico lettore DVD da salotto riguardano la possibilità di installarlo in verticale, grazie a due supporti, e all’utilizzo di un lettore slot-in. Niente più cassettino in cui riporre il DVD, ma basterà inserire il supporto nell’apposita fessura per farlo "risucchiare" dal lettore.

Tuttavia il lettore è utilizzabile anche nella classica posizione orizzontale, con l’unica negatività che il display, non ruotabile, visualizzerà i caratteri in verticale, rendendo la leggibilità pessima – anche se le informazioni visualizzate non saranno vitali per il playback dei film.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Per rendere l’unità più attraente, e facilitarne l’utilizzo in condizioni di scarsa luminosità, attorno alla fessura dell’inserimento del DVD sono stati posizionati quattro led blu che brilleranno nel buio.

Tutte le connessioni sono nella parte posteriore del lettore. Oltre a quelle classiche audio/video e scart, è presente anche un connettore coassiale, un S-Video e un’ottica. Non dimentichiamo la presa VGA, che permette di collegare il DVD a un monitor per PC.

Assieme al lettore è fornito un telecomando di discreta qualità, con il quale comandare tutte le funzioni principali dell’XX DVD-4.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

L’XX DVD-4 potrà essere vostro a un prezzo di 85€.

Pro

  • Look che lo differenzia dalla massa
  • Possibilità di utilizzarlo in verticale
  • Uscita VGA

Contro

  • Il telecomando non è il massimo
  • Il prezzo andrebbe limato ulteriormente