Conclusioni

Dopo un periodo relativamente tranquillo e un limite di 200 GB per i suoi precedenti drive, Seagate ha presentato un nuovo modello da 400 GB, disponibile sia in versione interna che esterna

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con il 7200.8, Seagate ha fatto in modo di migliorare ancora di più le virtù della stimata famiglia Barracuda. I drive funzionano in maniera veramente silenziosa, e il transfer rate è stato portato a 70 MB/s grazie all'aumento della densità per area. Seagate offre inoltre il disco mainstream più veloce attualmente sul mercato. Solo il Raptor della Western Digital rimane imbattuto grazie alla sua velocità di 10.000 giri al minuto.

Paragonato al suo predecessore, il 7200.7, non è cambiato molto in termini di tempi d'accesso, a 15/16.5 ms per il modello a 400 GB, Seagate rimane nelle retrofile.

L'alta densità sembra prevenire il prodotto dall'ottenere risultati buoni quanto l'Hitachi 7K400, dotato di ben cinque piatti. Un altro fattore da tenere sotto osservazione è l'implementazione del NCQ, che in qualche modo sembra possa influire sulle prestazioni del disco. Cercheremo di approfondire meglio questo concetto in un altro articolo.

La nostra conclusione è abbastanza ovvia: ergonomicamente, il 7200.8 è un drive da classifica, che combina elevata velocità di trasferimento a bassa rumorosità. I tempi di accesso sarebbero potuti essere migliori, anche se quando viene usato su tipici computer desktop di solito non si notano effetti negativi.

Abbiamo incluso nel test anche il drive esterno Seagate da 400 GB, che al momento non ha rivali in quanto risulta il più capiente per ora in commercio. In ogni modo, per il futuro preferiremmo vedere una connessione più veloce al posto della USB 2.0 o della Firewire a. Qualche soluzione potrebbero esssere la FireWire b, con un transfer rate nominale di 800 Mbit/s o l'eSATA.