YouTube punta 100 milioni su serie TV esclusive

YouTube nel 2012 inaugurerà nuovi canali tematici con contenuti video esclusivi realizzati dai più importanti editori del settore televisivo. L'obiettivo è quello di offrire gratuitamente serie e show con qualità analoga a quella dei grandi network grazie a un modello di business basato sulla pubblicità.

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a cura di Dario D'Elia

YouTube è pronta a investire più di 100 milioni di dollari per convincere le major cinematografiche, grandi editori e personaggi come lo skateboarder Tony Hawk a realizzare contenuti video per la sua piattaforma. Secondo indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal, il colosso del video-sharing di Google sarebbe pronto a inaugurare nel 2012 nuovi canali tematici gratuiti. L'idea è quella di condividere gli introiti pubblicitari con i detentori di copyright, ma sfruttando esclusivamente materiale originale. Insomma YouTube è certa di poter raggiungere grandi risultati sopratutto giocando la carta dell'esclusività.

Youtube TV

Al momento sembrano certi accordi appunto con la stella Tony Hawk, Warner Bros., ShineReveille (Ugly Betty) di News Corp., FremantleMedia (The X Factor) di RTL Group, VH1 (CSI) e altri editori che si nascondono dietro a show di successo in onda sulla TV via cavo.

In pratica Google vuole sfidare direttamente le TV sul loro territorio: quello della qualità. Domani insomma una serie come CSI potrebbe ad esempio essere prodotta e realizzata esclusivamente per YouTube con tutte le conseguenze del caso. Ovviamente al momento sembra un obiettivo irraggiungibile, ma se si considera che la piattaforma online ha attualmente 600 milioni di visitatori uniti ogni mese tutto è possibile. Per di più secondo le ultime stime di Citigroup i ricavi netti, dovuti alla pubblicità, quest'anno potrebbero superare il miliardo di dollari.

Google ritiene di disporre di "validi argomenti" per convincere i grandi inserzionisti a distogliere qualcosa di quei 60 miliardi di dollari che investono ogni canno nelle TV tradizionali.