Ergonomia, una questione di punti di vista

Creative arricchisce la sua linea di lettori MP3 con il nuovo Zen Stone, un lettore MP3 che si distingue per forma, dimensione e peso ridottissimo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia, una questione di punti di vista

L'ergonomia di un lettore MP3 indica la sua usabilità, cioè quanto un dispositivo sia comodo e semplice da utilizzare. La portabilità dello Stone è chiaramente ai vertici della classifica, considerando dimensioni e peso ridotto. Azionare i pochi comandi è abbastanza semplice; il pad direzionale si riconosce al tatto ed è possibile modificare il volume e controllare la riproduzione dei brani senza dover necessariamente guardare il lettore.

Ci sono tuttavia due principali punti deboli che minano l'ergonomia dello ZEN Stone. Prima di tutto la mancanza di uno schermo, che non permette di navigare agevolmente tra le canzoni - sarete costretti a riprodurre tutti i brani in sequenza, così come sono stati memorizzati. Inoltre, fattore forse più grave, manca un indicatore della stato della batteria. Certo, non possiamo pretendere di avere tutte le funzionalità dei fratelli maggiori in un formato così ridotto, tuttavia un indicatore basilare, come per esempio una scala a LED nella parte posteriore del lettore, non avrebbe guastato.