Lo ZEN più piccolo
Creative arricchisce la sua linea di lettori MP3 portatili ZEN con un nuovo modello, lo ZEN Stone, uno dei lettori più piccoli e leggeri che abbia mai creato.
Il peso è infatti di solo 18,5 grammi, le dimensioni sono pari a 53,67 x 35,34 x 12,82 mm, mentre integra 1 GB di memoria. Lo Stone è dedicato a chi non ricerca particolari funzionalità, ma vuole un oggetto ultra portatile. Difatti il nuovo arrivato, in termini di funzionalità, è ridotto all'osso; non c'è nessuno schermo LCD/OLED tramite cui accedere a comandi avanzati e gli unici pulsanti a disposizione sono quelli per gestire la riproduzione (play, pausa e avanzamento dei brani), il volume e la modalità di riproduzione, normale o ciclica.
Il trasferimento dei file sul lettore avviene tramite porta USB; non appena si collega il lettore a un computer, verrà riconosciuto come unità di archiviazione esterna, comportandosi come una classica "pennina USB" per il trasferimento dei file. Sulla scocca, contraddistinta da un'aggraziata forma arrotondata, è incastonato un piccolo LED che comunica lo stato del lettore.
La batteria è agli ioni di litio e offre un'autonomia di circa 10 ore. La ricarica viene effettuata tramite la stessa porta USB che serve il trasferimento dei brani musicali - MP3 e WMV o altri tipi di file non audio - all'interno della memoria. Nella della confezione, oltre al lettore, c'è una cuffia stereo, un cavo USB e un libretto delle istruzioni.
La superficie è laccata, e purtroppo si graffia molto facilmente, mentre sono disponibili sei differenti colorazioni. Il prezzo è di circa 40 euro.