e-Gov

Zuckerberg domani al parlamento europeo in live streaming

"Ho discusso personalmente con il CEO di Facebook Mark Zuckerberg la possibilità di trasmettere in streaming web il nostro incontro e sono felice di annunciare che ha accettato questa nuova richiesta". Ad annunciare la novità del live stream per l'incontro tra Mark Zuckerberg e alcuni membri del Parlamento europeo è stato lo stesso Presidente Antonio Tajani, tramite un post sul proprio account Twitter.

L'incontro avrebbe dovuto inizialmente essere a porte chiuse, ma poi sono arrivate critiche dall'opinione pubblica e persino da alcuni eurodeputati, e questo ha portato alla decisione di svolgere l'incontro in una dimensione pubblica. L'incontro, che dovrebbe durare circa un'ora e 15 minuti, avverrà domani, martedì 22 maggio, alle ore 18:15 CET (ora di Bruxelles) e potrà essere seguito appunto in streaming collegandosi al sito ufficiale del Parlamento europeo.

mark zuckerberg testifies in us congress on cambridge analytica scandal live updates

Come già avvenuto nell'occasione in cui Zuckerberg ha parlato dinanzi al Congresso degli Stati Uniti, l'incontro verterà soprattutto sull'uso dei dati personali dei cittadini europei.

Leggi anche: Facebook, le tante contraddizioni che mettono fine al sogno

Si stima infatti che di quegli 87 milioni di utenti i cui dati sono stati utilizzati scorrettamente da Cambridge Analytica, 2,7 milioni siano di cittadini europei.

Leggi anche: Profilazioni social, il Web può davvero manipolarci?

Zuckerberg era stato invitato infine a comparire anche dinanzi al comitato del Regno Unito "la prossima volta che fosse entrato nello Stato", ma l'azienda ha affermato in una nota che "Mark Zuckerberg non ha programmi per incontrarsi col comitato, né per effettuare viaggi nel Regno Unito a breve". Un inconveniente della Brexit insomma, il cui voto sarebbe stato influenzato proprio da Cambridge Analytica, secondo le attuali accuse.