Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Zuckerberg, Gates e Bezos: gli Avengers dell’energia pulita

Gates e Zuckerberg hanno svelato la Breakthrough Energy Coalition, un'organizzazione che investirà in tecnologie verdi per frenare il cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico in questi giorni è di grande attualità, complice la COP21, la conferenza sul clima che si sta tenendo a Parigi. In attesa di impegni concreti e risposte su un tema che riguarda tutti, anche il mondo della tecnologia scende in campo e lo fa con due figure tra le più rappresentative: Bill Gates e Mark Zuckerberg.

I fondatori di Microsoft e Facebook (unitamente alla consorte Priscilla Chan) hanno presentato la Breakthrough Energy Coalition, una nuova organizzazione che punta a investire in tecnologie per la creazione di energia pulita. Anche altri nomi noti fanno parte della coalizione: Richard Branson, Jeff Bezos, Jack Ma e Masayoshi Son, solo per citarne alcuni.

gates zuckerberg
Bill Gates e Mark Zuckerberg

"Avere energia pulita su larga scala è una parte essenziale per costruire un mondo migliore. Non saremo in grado di fare progressi significativi su altre aree – come l'educazione o il collegamento del mondo – senza energia sicura e un clima stabile. I progressi verso un sistema di energia sostenibile sono ancora troppo lenti e il sistema attuale non incoraggia il tipo d'innovazione che ci porterà all'obiettivo più rapidamente", ha spiegato Mark Zuckerberg.

La Breakthrough Energy Coalition investirà in idee che "hanno il potenziale per trasformare il modo in cui tutti produciamo e consumiamo energia", ha aggiunto. "Investiamo già in energia pulita e rinnovabile per i nostri datacenter di Facebook, ma crediamo che costruire un futuro positivo per la prossima generazione significhi anche impegnarsi su progetti a lungo termine che aziende e governi non sostengono".

Parallelamente, durante la COP21, Gates e il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama presenteranno un'iniziativa chiamata Mission Innovation, che lavorerà insieme ai governi per raddoppiare gli investimenti pubblici nella ricerca energetica nei prossimi cinque anni. Secondo il Washington Post già 19 paesi si sono uniti a Mission Innovation per aumentare la propria spesa annuale nel settore.

EasyAcc Powerbank da 10000 mAh EasyAcc Powerbank da 10000 mAh