Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Fenomeno Renault 5 E-Tech: perché piace a tutti

La nuova compatta elettrica francese convince sempre di più e si aggiudica il premio di auto dell'anno 2025. Ma perché suscita così tanto interesse?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 14/01/2025 alle 11:59

L’industria automobilistica ha scoperto il potere della nostalgia. Tra le varie Case che hanno deciso di riproporre modelli iconici in chiave contemporanea, Renault si distingue con la nuova R5 e-tech, vincitrice del prestigioso premio auto dell'anno. Un veicolo che sta conquistando il pubblico grazie a un sapiente equilibrio tra innovazione tecnologica e richiami emotivi al passato. Ma cosa rende questa vettura tanto speciale? La risposta potrebbe risiedere nel legame profondo con gli anni '70 e '80, un periodo che ha segnato l’infanzia e l’adolescenza di molte persone che oggi si trovano nella posizione di poter acquistare un’auto nuova (in questo caso anche elettrica) come simbolo di continuità con il proprio passato.

Un salto indietro nel tempo

La Renault 5, lanciata nel 1972, è stata una delle auto più amate in Europa. Con oltre 5 milioni di esemplari venduti, rappresentava un mix perfetto di praticità e design innovativo, conquistando sia le famiglie sia i giovani automobilisti. Il nuovo modello elettrico, la R5 e-tech, non si limita a riproporre la forma iconica dell’antenata, ma la reinterpreta con linee più moderne e dettagli tecnologici che non tradiscono l’essenza originale. Gli archi delle ruote pronunciati, i fari rotondi e il posteriore squadrato evocano immediatamente l’estetica della prima generazione, suscitando un senso di familiarità che non lascia indifferenti ma che, al contrario, stimola un effetto nostalgia su chi ha guidato e vissuto la prima generazione.

La forza del ricordo

Proprio su quest'aspetto emotivo si basa, almeno in parte, il successo della R5 e-tech e sul suo potere evocativo. Per chi è nato e cresciuto negli anni '70 e '80, la Renault 5 rappresentava molto più di un semplice mezzo di trasporto: era un simbolo di libertà e modernità, un’auto che accompagnava i genitori nei viaggi estivi o nei tragitti quotidiani. Molte delle persone che hanno fatto magari scuola guida su una Renault 5, oggi vedono nella R5 e-tech l’opportunità di rivivere quei momenti, trasmettendo anche ai propri figli il fascino di un’auto che fa parte della loro storia familiare. Questo desiderio inconscio di riconnettersi con il passato potrebbe spiegare perché molti acquirenti trovino irresistibile la nuova incarnazione elettrica della R5.

Immagine id 46432

Un’auto che seduce anche il presente

Se l’aspetto emotivo è sicuramente presente, non va sottovalutata l’attrattiva intrinseca della R5 e-tech. Dal punto di vista estetico, è una vettura che riesce a coniugare elementi retrò e moderni, risultando allo stesso tempo familiare e innovativa. Inoltre, il prezzo competitivo (si parte da 25 mila euro) la rende accessibile rispetto ad altre auto elettriche presenti sul mercato, ampliando il suo potenziale bacino di clienti. Questo è un fattore chiave, soprattutto in un momento in cui il costo delle EV è spesso percepito come un ostacolo all’acquisto.

Il rapporto con i Millennials

La formula di Renault potrebbe confermarsi nei prossimi anni come una delle "operazioni nostalgia" meglio orchestrate. Perché se è vero che Il successo tra le vecchie generazioni lo si può riscontrare con l'esperienza diretta e personale della prima R5, la versione e-tech potrebbe riuscire a conquistare anche i millennials. Coloroche non hanno vissuto l’epoca automobilistica dei loro padri e non nutrono alcun legame emotivo con il modello storico. Per loro, la nuova R5 è semplicemente un’auto elettrica il cui valore si misura in termini di autonomia, tecnologie di bordo, funzionalità e prezzo di acquisto. La compatta francese sembra comunque avere le carte in regola per far breccia anche nell'interesse dei più giovani. Questo pubblico è più sensibile alle innovazioni e meno incline a lasciarsi affascinare dal richiamo al passato, puntando piuttosto su modelli che incarnano una visione futuristica dell’automobile.

Immagine id 46435

Tra memoria e futuro

La Renault R5 e-tech dimostra come il design e il marketing possano attingere al passato per creare un prodotto capace di rispondere alle sfide del presente. Grazie alla sua estetica accattivante, al prezzo competitivo e al richiamo nostalgico, questa vettura rappresenta un ponte tra generazioni, unendo il ricordo di chi ha vissuto gli anni d’oro della Renault 5 con la necessità di una mobilità sostenibile. Tuttavia, per mantenere il suo appeal anche in futuro, Renault dovrà trovare il modo di parlare a un pubblico sempre più giovane, meno legato alla memoria e più orientato verso l’innovazione pura.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.