Auto

A Monte Carlo, Top Marques 2017!

Tutti quanti conoscono Monte Carlo, anche chi non ci è mai stato. Se sei un appassionato di auto lo avrai riconosciuto in milioni di occasioni. Hai visto le foto, gli hashtag su Instagram, i post su Facebook, i video su YouTube.

Il Principato di Monaco è un luogo-non-luogo, geograficamente in Europa, ufficialmente e politicamente indipendente e fondamentalmente unico. Il Top Marques è la perfetta rappresentazione del paese che lo ospita dal 2004. Uno show all'interno dello show. Ed è persino limitativo chiamarlo salone automobilistico perché c'è molto di più: orologi, sculture, barche e quest'anno anche auto volanti.

AeroMobil
AeroMobil

Il Grimaldi Forum è nascosto in piena vista su Avenue Princesse Grace, vicino ai Giardini Giapponesi, ed è una location relativamente spaziosa. Ci si arriva dal tunnel, in senso antiorario (il GP di F1 corre in senso orario), e quando ne uscirete (dal tunnel, s'intende), se state guidando un'auto veloce, vistosa o rumorosa o tutte e tre, verrette assaliti dai flash e dagli occhi di decine di fotocamere, GoPro, smartphone e carspotters. Oppure potete arrivarci dal lato opposto, lasciandovi mare e spiaggia sulla sinistra.

Il Forum è una struttura dalla forma anomala e assomiglia a un cristallo di vetro dalla forma irregolare e contribuisce all'esperienza Top Marques prima ancora di averlo nel campo visivo perché sentirete le voci e il trambusto e le auto e i ragazzi che le incitano chiedendo, pregando, di sentir cantare qualche V8. L'area esterna è un festival di yacht di legno e quest'anno c'era una Bentley Azure brillante a darvi il benvenuto.

Nell'area al piano di sopra, l'Espace Ravel, troverete ogni anno una flotta di supercars, one-offs, hypercar uniche, edizioni limitate e, per quest'edizione, un Orsetto Lada.

Pensate al Top Marques come un allenamento. Vi serviranno energy drink, o caffè che è quel che bevo io, come una cura rigenerante dopo una lunga e durissima sessione perché il Top Marques è questo: un training. Si cammina e poi ancora e ancora e poi si gira la testa di qua e di là e di nuovo di qua e guarda lì, ma quella era una McLaren? Sì, lo era. Seguila, seguila. Fai una foto, fai una foto. Ah, persa. Aspetta, ma questa è la Frangivento Charlotte, la hypercar elettrica made in Italy? Si cammina intorno, e poi si guarda dentro. E poi di nuovo al piano di sopra all'Espace Ravel. E' fisicamente allenante. E molto soddisfacente.

Frangivento Charlotte
Frangivento Charlotte

Off Topic – Pranzo di gala a bordo della Silver Muse

Esterno Nave
Silver Muse

Questa enorme nave da crociera ridefinisce il concetto di lusso. Ho avuto la possibilità, insieme ad altri 41 fortunati tra giornalisti e reporter internazionali, di visitare la nave dall'interno e gustare un pranzo stellato Michelin a bordo.

cocktail party

La nuova Silver Muse, la nona e ultima (in ordine di tempo) nave aggiunta alla flotta della famiglia Silversea Cruises, è stata costruita da Fincantieri in Italia e può accomodare fino a 596 ospiti oltre a 411 membri della crew. La lista di attività a bordo è una saga e include la Zàgara SPA e ristoranti di ogni genere. Si parte dall'Asian Fusion fino al ristorante Indochine passando per la cucina internazionale del Silver Note club, che riporta indietro nel tempo nell'atmosfera da Manhattan jazz club. La Silver Muse porterà i fortunati viaggiatori che potranno permettersi una crociera letteralmente ovunque. Mar Mediterraneo ovviamente, ma anche Caraibi, Nord e Sud America, Nord Europa, Isole Britanniche, Africa e anche Asia. Pensate a un luogo nel mondo ed è probabile che la Silver Muse sia già in viaggio verso quella destinazione. Chacun à son goût, come dicono i francesi.

deck
Deck
SLS
Mercedes SLS

Non vorrei sembrare un venditore di assicurazioni online ma il Top Marques è davvero "un'esperienza", e mi sto pure ripetendo perché ho già usato quest'espressione all'inizio dell'articolo. E' un avvenimento oltre lo show. La maggior parte dei saloni vi offrono auto da vedere, auto da testare e fotografare, attività da fare. Al Top Marques ci sono l'Espace Ravel, c'è l'area esterna, c'è l'area "Pit" con i test drive, ma è diverso. Qui le auto non si guardano o si vedono, si vivono.

Poi in serata, a salone concluso, potrete fermarvi al LÉTÉ Monaco Club per un drink, e il barista, che comunque è abituato a vederne di tutti i colori, vi vedrà sorridenti e vi chiederà cosa succede in città. "Il Top Marques. Ecco che succede.

Il Top Marques ha luogo ogni anno al Grimaldi Forum di Monte Carlo, Principato di Monaco, generalmente nelle settimane centrali di Aprile. Il Top Marques 2018 si svolgerà dal 19 al 22 Aprile.

http://www.topmarquesmonaco.com/

Top Marques 2017, 20-23 Aprile

Photo credit: Alessandro Renesis

Sentiti ringraziamenti a espositori e staff del Top Marques e a Silver Sea Cruises