Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...
Immagine di A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa c...

Addio al motore VR6: Volkswagen chiude un'era

L'era del VR-6 Volkswagen si conclude: dopo 34 anni e quasi 1,87 milioni di unità prodotte, l'ultimo motore è uscito dalla linea il 12 dicembre

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/12/2024 alle 11:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Volkswagen ha ufficialmente cessato la produzione del motore VR-6 il 12 dicembre 2024, dopo quasi 34 anni di utilizzo. L'ultimo esemplare è stato assemblato in Cina, dove il propulsore era ancora impiegato su modelli come la Talagon e l'Audi Q6 a benzina.

Il motore VR-6, una particolare configurazione a V stretta/sei cilindri in linea, ha rappresentato per decenni una soluzione ingegnosa per offrire potenza elevata in spazi ridotti. Introdotto al Salone di Ginevra del 1991 sulla Golf di terza generazione, è stato montato su numerosi modelli del gruppo Volkswagen e non solo.

Andreas G. Schleith, portavoce di Volkswagen, ha condiviso la notizia su LinkedIn, rivelando che in totale sono stati prodotti quasi 1,87 milioni di motori VR-6. Oltre ai modelli VW come Corrado, Beetle, Passat e Touareg, il propulsore ha equipaggiato anche vetture Porsche, Audi, SEAT e Skoda, nonché veicoli esterni al gruppo come Ford Galaxy e Mercedes Vito.

Immagine id 44802

Il VR-6 è stato alla base dello sviluppo di altre configurazioni particolari come il W12, utilizzato da Bentley fino allo scorso luglio, e il W16 dei modelli Bugatti Veyron e Chiron. Volkswagen ha prodotto anche una versione ridotta a 5 cilindri, il VR-5, impiegata su alcuni modelli negli anni '90 e 2000.

La longevità del VR-6 è dovuta alla sua capacità di offrire buone prestazioni in spazi ridotti, rendendolo ideale per vetture a trazione anteriore di segmenti inferiori. Tuttavia, l'evoluzione dei moderni motori turbo a 4 cilindri, capaci di erogare potenze elevate con consumi ridotti, ne ha decretato l'obsolescenza. Oltre alle applicazioni di serie, il VR-6 ha mostrato il suo potenziale anche in versioni ad alte prestazioni. Nel 2009, Volkswagen ha sviluppato segretamente un prototipo della Golf di sesta generazione dotato di un VR-6 3.2 turbo da ben 463 CV.

Con la fine della produzione del VR-6, si chiude un capitolo importante nella storia motoristica di Volkswagen, segnando il definitivo passaggio verso soluzioni più efficienti e sostenibili per il futuro dell'industria automobilistica.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita
Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.