Aerion AS2, il primo jet business capace di Mach 1.4

Aerion AS2 è il primo concept di aereo supersonico business che dovrebbe essere capace di raggiungere Mach 1.4.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Aerion AS2 potrebbe essere il primo jet supersonico business a sbarcare sul mercato entro pochi anni. La settimana scorsa Aerion e Lockheed Martin hanno confermato un cosiddetto "memorandum di intesa" per definire formalmente il potenziale di questo progetto. Nei prossimi 12 mesi metteranno giù un piano di studio e analisi.

Si parla dell'elaborazione di un piano che approfondisca tutte le fasi del progetto, compresa il disegno, la certificazione e la produzione.

Leggi anche: Da Londra a New York in 22 minuti con il razzo SpaceX BFR

"Questa relazione è assolutamente chiave per creare una rinascita supersonica", ha commentato il presidente di Aerion, Robert M. Bass. "Quando si parla di know-how supersonico, le capacità di Lockheed Martin sono riconosciute, e nei fatti leggendarie. Condividiamo con Lockheed Martin un impegno a lungo termine per lo sviluppo di un aereo civile efficiente super sonico".

Concept Aerion AS2

Concept Aerion AS2

In effetti il potenziale è enorme considerato che Lockheed Martin nel tempo ha sviluppato e realizzato velivoli del calibro del Blackbird, F-16, F-35 e F-22. La chiave di volta in questo caso potrebbe essere legata all'abbinamento degli studi aereodinamici avanzati del concept Aerion AS2 con le tecnologie Lockheed Martin. Per altro Eerion ha collaborato in passato anche con Airbus e sulla parte motoristica da maggio 2017 si affida a GE Aviation.

Concept Aerion AS2

Aerion ha brevettato una tecnologia chiamata "Supersonic natural laminar flow" che consente di ridurre emissioni e consumi rispetto agli standard tradizionali. Si parla di massima efficienza sotto la velocità del suono e fino a Mach 1.6. In pratica abbinando un disegno di particolari ali e fibra di carbonio si ottiene una forte riduzione dell'attrito del 20% inferiore rispetto alla classica configurazione "delta" impiegata ad esempio nello storico Concorde.

Concept Aerion AS2

L'AS2 dovrebbe essere realizzato in una versione da 12 posti con velocità massima sul livello del mare pari a Mach 1.4 e la capacità di raggiungere i Mach 1.2 senza produrre il boom sonico. L'autonomia dovrebbe consentire di coprire tratte lunghe come ad esempio Los Angeles-Parigi e su quelle transatlantiche (tipo New York-Londra) non superare le tre ore.

Concept Aerion AS2

A novembre 2015 è stata siglata la prima commessa da 20 velivoli con Flexjet. Il primo volo dell'AS2 è previsto per il 2023, mentre la certificazione avverrà non prima del 2025.