Al Nissan Electric Café paghi in watt, pedalando

Al Nissan Electric Café di Parigi per tre giorni si pagherà solo in watt, pedalando o calpestando un pavimento speciale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"Mi può portare una bella tazza di caffè?". "Subito signore, sono 30 watt. Buona pedalata". Ieri sera al Nissan Electric Café di Parigi - un temporary café che sarà aperto per tre giorni - deve essere andata proprio così. D'altronde il menu esplicitava che l'unica moneta accettata sarebbe stata quella dei "watt". Già, ma generati come? Semplicemente pedalando seduti allo sgabello oppure camminando su pavimento con impianto elettromagnetico.

Nissan Electric Café
Menu Nissan Electric Café

Il Nissan Electric Café, del 3° arrondissement al 132 di rue de Turenne, rientra nella campagna di promozione dei nuovi sistemi xStorage Home e nel progetto "Electrify The World" per sensibilizzare al consumo sostenibile della corrente.

"Il cliente potrà risparmiare decidendo quando e come andare a prendere energia dal proprio fornitore", ha spiegato Francisco Carranza, managing director di Alliance Energy and Battery Services. "La corrente si potrà acquistare quand'è conveniente, e si potrà smettere di consumarne quando non lo è. In più contribuirà al risparmio in quei Paesi dotati d'incentivi per gli impianti fotovoltaici domestici -- come in Italia, Germania, Gran Bretagna e Svezia".

Nissan Electric Café

Ovviamente Nissan si è inventata questo caffè temporaneo per dare un po' di colore alla sua campagna. L'idea di far pedalare per generare energia è vecchiotta. Nel 2010 al Crown Plaza Copenhagen Towers per 10 watt in bici davano un pasto gratuito. E a parte le trovate temporanee, all'Aeroporto di Bruxelles - come in altri nel mondo - ci sono postazioni con biciclette fisse per caricare smartphone e tablet.

L'xStorage Home è comunque davvero innovativo poiché si affida a una dozzina di batterie rigenerate delle Nissan Leaf. "Le batterie, che adoperano moduli della Nissan Leaf permettono di connetterti direttamente ai pannelli fotovoltaici, e proteggono la casa da cali di corrente nella rete cittadina, o nel quartiere -- fornendoti inoltre la possibilità di offrire corrente alla tua comunità o alla tua città", ha aggiunto Francisco.

Il dispositivo è ordinabile dal 30 novembre scorso e Nissan sostiene che sia anche il più economico sistema di gestione domestica della corrente in circolazione. La versione da 3,5 kW costa infatti 3.500 euro (IVA e installazione esclusa), ma promette grandi risparmi poiché consente lo stoccaggio dell'energia e il suo riutilizzo durante le fasce a tariffa energetica elevata. Esiste anche una versione da 6 kW che costa 3.900 euro.

Le unità alimentate da batterie nuove partono da 5.000 euro e arrivano a 5.580 euro per la capacità più elevata, con inclusa l'estensione della garanzia a dieci anni.