Alcuni accessori BMW saranno in abbonamento sui nuovi modelli

BMW pensa di applicare una sorta di servizio in abbonamento per una serie di accessori, così da seguire la formula di Netflix.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

BMW e altri marchi hanno già provato numerose formule di abbonamento dei propri veicoli senza tuttavia suscitare un vero e proprio interesse da parte della platea più prossima, forse perché l’auto viene considerato il secondo più grande investimento dopo l’abitazione è rimane quindi il desiderio di avere tutto a disposizione senza particolari compromessi.  
 

A partire da luglio, BMW ha lanciato un nuovo programma di abbonamento per le principali funzionalità di lusso in Corea del Sud. Il programma è disponibile su numerosi modelli, inclusa la BMW Serie 3; da notare che, al momento, BMW non ha detto definito che questo programma rimarrà un’esclusiva del mercato coreano o se sarà semplicemente un banco prova per capire la ricettività del pubblico.  

Come illustrato nello screenshot che riportiamo di seguito, tutte le funzionalità ora disponibili a listino saranno anche acquistabili in abbonamento; dal rumore dello scarico ai sedili riscaldati, letteralmente qualsiasi aspetto. A livello di prezzi, si passa dai 140 dollari dello scarico ai 18 dollari al mese per i sedili avanzati. Naturalmente rimane valida l’opzione dell’acquisto, formula per altro del tutto simile a quella disponibile da qualche periodo sul sito Porsche. 

La lista degli accessori è lunga, ad esempio troviamo High Beam Assist (8,50 dollari al mese), volante riscaldato (10 dollari al mese), ADAS (308 dollari al mese) e BMW Drive Recorder (11 dollari al mese). Ciascuno di questi può essere acquistato interamente per una somma predeterminata. I continui sforzi di BMW per monetizzare ulteriormente i suoi prodotti sono comprensibilmente un argomento delicato per molti.   

Se da un lato potrebbe rappresentare una formula interessante per i mesi più “estremi”, come inverno ed estate, dall’altro potrebbe far storcere il naso a tutti coloro che vedono l’acquisto di un’auto come una spesa a cui non pensare ulteriormente mese su mese, come invece si fa con tutti i vari servizi in abbonamento stile Netflix. Se dovesse prendere piede, con il nuovo servizio di BMW potreste acquistare telematicamente i sedili riscaldati di inverno e smettere di pagarli con i climi più miti.