Alexa arriva in Italia a bordo delle automobili Seat. A breve seguiranno Audi e Skoda

Seat porta in Italia l'assistente digitale Amazon Alexa a bordo dei suoi modelli. Presto l'assistente digitale arriverà anche nelle Audi e nelle Skoda.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Amazon Alexa sbarca a bordo delle automobili italiane, a partire da quelle prodotte da Seat. Il marchio del gruppo Volkswagen è stato infatti il primo a portare l'assistente digitale a bordo di un'automobile in Germania e Regno Unito e ora tocca a Italia, Francia e Spagna.

I modelli interessati sono Ibiza, Arona, Leon, Ateca e Tarraco, ma solo sulle ultime tre l'assistente digitale è già operativo. Per poterlo utilizzare basta avere il sistema di infotainment Navigation System High e uno smartphone Android. Niente da fare quindi peri possessori di iPhone. Per le Ibiza e Arona invece sarà necessario montare il modulo opzionale WLan dal costo di 200 euro, che sarà disponibile nelle prossime settimane.

Soddisfatti tutti i pre-requisiti basterà andare su Google Play e scaricare l'app Seat Media Control, ma accertatevi che sia la versione aggiornata, in arrivo a breve. Una volta installata dovrete collegare infine il vostro smartphone al sistema di infotainment di bordo tramite connessione senza fili ed il gioco sarà fatto: basterà premere il pulsante per i comandi vocali e potrete porre le vostre domande ad Alexa, tra cui impostare il navigatore, cambiare canzone o fornire le previsioni meteo.

È importante dunque comprendere che Alexa non consente di interagire direttamente con i comandi dell'automobile, azionando il climatizzatore o altri comandi, come può fare invece ad esempio l'assistente digitale proprietario Mercedes. In compenso, se a casa possedete uno smart speaker Amazon Echo potrete gestire da remoto alcune funzioni.

Il Gruppo Volkswagen però è molto vasto e, sebbene la casa madre non abbia esplicitamente fatto riferimento a progetti in merito, a Seat si aggiungeranno presto Skoda e Audi, che lo porterà inizialmente sul SUV E-Tron. Non è difficile comuqnue immaginare che questo sia solo l'inizio e che in futuro Alexa sbarcherà anche sui modelli di altri grandi marchi.