Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Alfa Romeo Giulia elettrica è pronta, ma quanto sarà simile alla Dodge?

Utilizzerà la medesima piattaforma STLA-Large ma sarà drasticamente diversa e più in stile Alfa Romeo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/03/2024 alle 15:11

Jean Philippe Imparato, il CEO di Alfa Romeo, ha delineato il percorso intrapreso dalla compagnia, ribadendo la sua ferma convinzione nella realizzazione di veicoli che vanno oltre la mera funzionalità, definendoli "macchine", non semplici PowerPoint.

Il piano di sviluppo di Alfa Romeo prosegue senza indugi, come annunciato nel 2021. Dopo il debutto della Tonale e l'attesa 33 Stradale, è ora il momento della Milano, un SUV compatto che verrà svelato il prossimo 10 aprile a Milano, patria indiscussa del marchio.

Tuttavia, Imparato non si ferma alle attuali proposte. Invece, guarda avanti, verso un futuro ancora più promettente. Parla delle prossime generazioni di Giulia e Stelvio, fiero del lavoro svolto sul loro design, che afferma essere "congelato" dopo due anni di intenso lavoro.

La Stelvio sarà la prima a debuttare nel secondo semestre del 2025, seguita dalla nuova Giulia all'inizio del 2026. Entrambe saranno costruite in Italia, a Cassino, e sviluppate sulla base della piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis, che abbraccia la strategia "multi energia", includendo versioni completamente elettriche e ibride. Si tratta della medesima piattaforma che spinge la nuova Dodge, dotata di architettura avanzata a 800 V per le versioni elettriche e un'autonomia eccezionale fino a 700 km.

Nonostante questo stretto legame, Imparato ha chiarito che, nonostante la flessibilità della piattaforma consenta variazioni significative, le due vetture avranno tuning completamente diversi. La piattaforma è estremamente malleabile e sarà possibile, quindi, modificare il passo, la lunghezza e ulteriori aspetti. 

Guardando al futuro oltre Giulia e Stelvio, Imparato ha anticipato che le decisioni sulle prossime mosse saranno prese alla fine del 2024, legate strettamente ai risultati commerciali della Milano e all'accoglienza della nuova Stelvio nei mercati internazionali.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #4
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #5
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #6
    Migliori siti per prenotare voli
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.