All’asta una Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione con solo 167 km percorsi

Una Lancia Delta Integrale Martini Evoluzione con poco più di una manciata di chilometri è stata battuta all'asta al prezzo di una Porsche 992 ben accessor

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Le berline ad alte prestazioni del passato hanno sempre avuto un certo fascino che difficilmente gli attuale modelli in produzione riusciranno mai a raggiungere, salvo naturalmente qualche piccola eccezione. Di recente, il sito di aste Bring a Trailer ha inserito in vendita il numero 69 dei 400 esemplari prodotti di Lancia Delta Integrale Martini 5 Evoluzione.

La particolarità di questa vendita, al di là della macchina stessa, deriva dal chilometraggio della vettura: appena 167 chilometri dal 1992. Un valore estremamente ridotto, così contenuto da poter eleggere questo esemplare come il meno chilometrato della storia e al mondo.

Caratterizzata dalla classica livrea Martini Racing, il modello inserito all’asta beneficia di cerchi in lega da 15 pollici Speedline, gommati con pneumatici Michelin MXX 205/50. Nell'abitacolo sono presenti sedili sportivi Recaro neri con cuciture a contrasto rosse, mentre nella parte posteriore risalta la classica panchetta unica. Il sistema multimediale è ancora quello installato da Lancia e pertanto è presente un lettore a cassette con radio AM/FM di Clarion; una vera chicca in quegli anni.

Ad alimentare la famosa Regina italica è presente un motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri a cui, nel 2020, è stata sostituita la cinghia di distribuzione, l'olio e il liquido di raffreddamento. Abbinato al propulsore, troviamo un cambio manuale a cinque marce che trasmette la trazione a tutte e quattro le ruote attraverso un differenziale centrale a giunto viscoso Ferguson e un differenziale posteriore a slittamento limitato Torsen. L'auto, certificata come autentica in tutti i suoi elementi, ha al momento una valutazione record di oltre 200mila dollari, praticamente 180mila euro o il valore di una moderna Porsche Carrera 4 GTS ben accessoriata. Nel corso degli ultimi anni il mercato delle Lancia Delta ha subito una forte impennata e la vettura potrebbe raggiungere cifre ancora superiori prima della chiusura ufficiale dell’asta.