Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Anche Mercedes vittima del downsizing: addio al V8 AMG

La divisione sportiva AMG di Mercedes potrebbe perdere il suo potente motore da 6,3 litri impiegato anche sull'attuale C63, a favore di un più compatto e virtuoso propulsore ibrido da 2 litri.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/02/2021 alle 12:13

La notizia era nell’aria da ormai diversi mesi del resto già nel 2018, il capo della divisione AMG, Tobias Moers (ora parte di Aston Martin), aveva dichiarato che la futura Mercedes-AMG C63 avrebbe abbracciato maggiormente la tecnologia green diventando un veicolo ibrido. Si tratta di un ridimensionamento drastico che non ha risparmiato nessun brand automobilistico del settore; anche Ferrari infatti ha suggerito che l’attuale V12 impiegato su 812 SuperFast potrebbe essere l’ultimo della sua generazione. Discorso analogo per Dodge, che in seguito all'assorbimento da parte di Stellantis, potrebbe perdere la divisione sportiva SRT e quindi il portentoso V8 Hemi.

c63-amg-2022-144886.jpg

Il continuo ridimensionamento in termini di cubatura e frazionamento è ormai imposto dalle sempre più stringenti normative europee in materia di inquinamento, che richiedono soglie di CO2 maggiormente contenute. Uno dei vantaggi dell’attuale Mercedes-AMG C63 (C205) è proprio il ruggente motore V8 biturbo da 4 litri, capace di fornire una spinta e una melodia lontana da quella dei propulsori adottati dai diretti rivali come Audi e BMW. Un fascino indescrivibile che nessun motore a quattro o sei cilindri potrebbe mai superare. Stando a quanto riportato da Car and Driver, la nuova berlina sportiva attesa per il 2022 potrebbe adottare il medesimo propulsore dell’attuale A45S coadiuvato però ad un’unità ibrida, capace di fornire una spinta ausiliaria. Nonostante la perdita del 50% dei cilindri, la potenza complessiva dovrebbe rimanere sul medesimo livello e quindi intorno ai 500 cavalli.

c63-amg-2022-144887.jpg

Nessuna differenza per la trazione che resterà, come da tradizione, posteriore così da fornire alla fortunata clientela un livello di guida da vera sportiva. Le brutte notizie sembrano non finire qui, in quanto Mercedes potrebbe smettere di offrire il cambio manuale e adottare solamente una variante automatica a doppia frizione e nove rapporti. La nuova Classe C è stata recentemente presentata e arriverà sul mercato nella prima metà dell’anno, con vendite che inizieranno alla fine del 2021. La transizione al settore green non dovrebbe modificare lo storico nome che suggerisce ancora, ormai erroneamente, la presenza di un motore da 6,3 litri adottato l'ultima volta sulla variante del 2014.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.