Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Anteprima, Cupra Formentor: buona la prima con 310 Cv

Cupra Formentor è la prima vettura prodotta dal marchio ad alte prestazioni del gruppo Volkswagen. Motore 2.0 litri benzina da 310 e un prezzo competitivo di 46.250 euro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/11/2020 alle 18:30

Cupra: non Seat. Un'identità chiara, definita, da sottolineare. Il marchio ad alte prestazioni del gruppo Volkswagen è una realtà separata dalla cosa spagnola, qualcosa di diverso e più ambizioso. Il coraggio è forse l'elemento distintivo di Cupra che vuole inserirsi con audacia in un mercato competitivo ma aperto alle novità, come Formentor, il primo veicolo. Un inedito.

Linee muscolose e spigolose su carrozzeria da crossover, ciò che piace al mercato; impossibile non notarla, sia per il suo stile curioso sia per il suono grezzo e rauco, la cui sorgente è un motore 2.0 litri a benzina capace di erogare 310 Cv. L'anteprima è stata breve e ha permesso di apprezzare le doti di Cupra Formentor: potenza, versatilità, dinamismo. I prezzi partono da 31.250 euro per la versione con motore 1.5 litri benzina da 150 Cv; la 310 Cv parte da 46.250 euro.

cupra-formentor-anteprima-126908.jpg

Coraggiosa

Cupra Formentor è un'auto nata per distinguersi: differente, si apprezza uno stile muscoloso e spigoloso, con linee nette e tagliata che si sviluppano su di una carrozzeria dalle proporzioni giuste. Si nota, la zona con più personalità è il posteriore dove i gruppi ottici si sviluppano senza soluzione di continuità, congiungendosi e ottenendo un effetto scenico interessante. Vero che la soluzione è contemporanea e proposta da molti costruttori su diversi modelli, ma si dimostra sempre un efficace attira sguardi.

La tinta è un blu opaco che risalta la grinta di Formentor, arricchita da particolari in nero e bronzo, come i cerchi in lega. Se l'esterno è un riuscito esempio di forza e presenza su strada, gli interni convincono per materiali e qualità dei rivestimenti. I sedili sportivi con poggiatesta integrato sono in pelle blu: avvolgenti, comodi permettono di affrontare in totale serenità anche lunghi viaggi. Non è stato trascurato l'aspetto tecnologico, con il cruscotto interamente digitale su schermo da 10,25", personalizzabile e dalle grafiche ben leggibili e accattivanti.

cupra-formentor-anteprima-126904.jpg

Il sistema di infotelematica si affida a un touch screen da 12": piacevole e vivace, offre una lettura delle informazioni corretta. Peccato che la climatizzazione non abbia dei veri tasti fisici e sia necessario navigare tra i sotto menù per una regolazione precisa, tende a distrarre l'automobilista. Non manca la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. Ottimi i rivestimenti della plancia e dai pannelli porta: una riuscita fusione tra plastiche morbide e pellami.

L'organizzazione dello spazio appare nel complesso razionale, con una pulizia d'immagine soddisfacente: scompare la leva del cambio, sostituita da una piccola sagoma che ricorda un rasoio. Molto bello il volante sportivo a tre razze con integrati il tasto dell'accensione e del selettore delle modalità di guida. Al centro il logo Cupra in bronzo.

cupra-formentor-anteprima-126923.jpg

Precisa, affilata, veloce

Nella versione da 310 Cv, Cupra Formentor è un crossover ad alte prestazioni facile da guidare e piuttosto appagante. Il motore è un 2,0 litri TSI che offre il giusto compromesso tra versatilità e sportività. Viaggiando nel traffico e in città in condizioni normali, si apprezza la linearità e l'ottimo spunto che grazie al funzionamento preciso del cambio automatico a sette rapporti non scuote e non strattona mai.

L'assetto è rigido ma non per questo scomodo: le sospensioni sembrano assorbire egregiamente le insidie. Buona la taratura dello sterzo: pieno, e rigido il giusto per conoscere con precisione le manovre e la risposta dell'auto. Nella guida di tutti i giorni, Cupra Formentor si rivela un ottimo alleato, visti anche in consumi: in extraurbano tra i 90 e i 110 km/h non è difficile raggiungere i 15 km/l. Non male per un'auto che ha più di 300 Cv. Valori interessanti che saranno approfonditi con una prova più lunga e accurata.

cupra-formentor-anteprima-126897.jpg

Tra le modalità di guida disponibili, due attirano l'attenzione: Sport e Cupra. Selezionandole, Formentor si lascia andare e coinvolge l'automobilista grazie a un suono davvero grezzo e acuto che non risparmia qualche scoppiettio in rilascio e in scalata. Si preme il pedale del gas e rabbiosi i 400 Nm di coppia proiettano l'auto a 100 km/h in 4,9 secondi da ferma; velocità massima di 250 km/h. Le sensazioni sono positive: precise e stabile in curva, veloce e affilata in rettilineo. Merito anche della trazione integrale.

I chilometri percorsi a bordo di Cupra restituiscono piacere di guida: Formentor risponde in modo chiaro e prevedibile alle sollecitazioni, esaltando una dinamica conducente-veicolo davvero immediata. Esalta e permette di togliersi ben più di qualche soddisfazione alla guida. In condizioni autostradali, l'insonorizzazione è molto buona e la percorrenza media è di circa 12 km/l a 130 km/h.

cupra-formentor-anteprima-126918.jpg

Ottimo rapporto qualità prezzo

Cupra Formentor è offerta a un prezzo piuttosto competitivo in rapporto alla dotazione e alla qualità complessiva: la versione da 310 Cv a quattro ruote motrici parte da 46.250 euro. Cupra amplierà la gamma con motorizzazioni benzina, Diesel e ibrida plug-in.

Attualmente a listino è disponibile il 1.5 litri TSI da 150 Cv, offerto sia con il cambio manuale sia automatico rispettivamente per 31.250 euro e 32.850 euro.

cupra-formentor-anteprima-126909.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.