Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Anteprima, EV6 il crossover elettrico del futuro di KIA

KIA mostra in anteprima EV6, la futura proposta solamente elettrica che aprirà le porte ad una serie di nuove proposte basate sulla piattaforma E-GMP condivisa con Hyundai.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 16/06/2021 alle 11:01

Abbiamo visto in anteprima la nuova elettrica di casa KIA, la futura EV6 che arriverà sul mercato non prima del prossimo settembre. Anticipata a più riprese dal marchio stesso che ha deciso di esporla anche a MiMo 2021, EV6 (EV six) vanta una forte personalità, proporzioni sportive e un abitacolo ampio ricco di tecnologia.

kia-ev6-anteprima-168431.jpg

Come anticipato, il lancio in Italia è previsto per il prossimo settembre e circa un anno dopo arriverà anche la variante più sportiva “GT” da ben 585 cavalli con un prezzo di partenza di 69.500 euro. L’esemplare di pre-serie mostrato in anteprima in una splendida cornice meneghina era la versione base dotata di un singolo motore posteriore e di 229 cavalli di potenza. Lo scatto dichiarato da 0 a 100 km/h è di 7,5 secondi, un tempo più che rispettoso per una vettura da poco meno di 2 tonnellate.

Il listino è di 49.500 euro senza l’utilizzo di alcun incentivo statale, che sono invece integrati nell’offerta che prevede un anticipo di 9.300 euro in aggiunta a 36 rate comode mensili da 299 euro, con un eventuale conguaglio finale. Questa proposta di acquisto prevede inoltre una copertura assicurativa RC Auto di due anni.

kia-ev6-anteprima-168442.jpg

kia-ev6-anteprima-168424.jpg kia-ev6-anteprima-168429.jpg kia-ev6-anteprima-168432.jpg kia-ev6-anteprima-168433.jpg kia-ev6-anteprima-168442.jpg

Com’è EV6? Costruita sulla medesima piattaforma condivisa E-GMP, la stessa presente in Ioniq5 di Hyundai, la vettura vanta una personalità decisa e unica nel suo genere. A differenza delle auto a cui ormai siamo abituati, gli ingeneri di KIA hanno lavorato duramente per poter ottenere un coefficiente aerodinamico contenuto senza dover necessariamente installare importanti appendici aerodinamiche come spoiler o rastremature. Ad esempio, le sottili luci posteriori integrano un piccolissimo spoiler “a pinna” che permette all’auto di ridurre notevolmente l’attrito e assicura, di conseguenza, un rumore di bordo più contenuto e un’autonomia superiore. L’elemento che cattura sono sicuramente le proporzioni: KIA EV6 ha un passo di circa 2,90 centimetri e uno sbalzo, da entrambi i lati, davvero contenuto. I finestrini piccoli, il cofano corto e inclinato e il lunotto quasi orizzontale posizionano EV6 in un segmento attualmente inesplorato, una via di mezzo tra un SUV e una berlina sportiva.

kia-ev6-anteprima-168425.jpg

All’interno, come qualsiasi auto moderna recente, è presente una plancia sottile con due display da 12” posizionati in un unico supporto; mentre quello centrale è dedicato alle informazioni da dare al guidatore, quello sulla plancia funziona come un vero sistema multimediale. Sul tunnel centrale, se così possiamo definirlo, sono posizionati alcuni pulsanti e pomelli. La posizione di guida è decisamente rilassata e i sedili, realizzati in materiale riciclato, sono morbidi e confortevoli. Il pavimento posteriore piatto abbinato ad un’elevata abitabilità di bordo permette agli occupanti posteriori di stare rilassati senza particolari limitazioni. Inoltre, nonostante il tetto ribassato nella zona posteriore, lo spazio a disposizione sul divanetto è comunque adeguato anche per persone di elevata statura (per poter toccare il cielo bisogna essere alti almeno 1.90m). L’unica limitazione, forse di carattere puramente abitudinario, riguarda la seduta posteriore che richiede una posizione “a ginocchia alte” legata alla presenza del pavimento rialzato.

kia-ev6-anteprima-168436.jpg

kia-ev6-anteprima-168437.jpg kia-ev6-anteprima-168438.jpg kia-ev6-anteprima-168439.jpg kia-ev6-anteprima-168440.jpg kia-ev6-anteprima-168443.jpg

Il bagagliaio di EV6 si configura in due scompartimenti: uno anteriore da 52 litri (o 20 litri nel caso della versione AWD) e uno posteriore da 511 litri. KIA EV6 ha a disposizione un’unica batteria da 77,4 kWh, unica perché non sono previsti ulteriori tagli neanche nelle versioni più prestazionali. L’autonomia stimata nel ciclo WLTP è di 510 Km e con la ricarica ultra veloce sono necessari appena 18 minuti per passare dal 10% al 80%.

Grazie alla tecnologia “vehicle to load”, con EV6 potrete ricaricare un’altra auto a 3,6 kW oppure utilizzare qualsiasi dispositivo, anche una macchina del caffè. Un accordo con Ionity prevede la possibilità di aver una sorta di abbonamento alla ricarica, con una quota mensile di 13 euro e un prezzo per la corrente pari a 0,29 euro/kWh. Con Kia Charge, invece, si ha l’accesso alla gran parte dei punti di ricarica pubblici sia in Europa che in Italia, ad un prezzo di 0,44 euro/kWh.

Con il programma 7+7+7, la garanzia è di 7 anni sulla batteria (con chilometraggio illimitato), sulla manutenzione e sui servizi UVO Connect.

kia-ev6-anteprima-168434.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.