Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

Anteprima, Mercedes EQA: la gamma elettrica si amplia

Mercedes presenta EQA: Suv elettrico d'ingresso alla gamma a zero emissioni della stella. Motore elettrico da 190 Cv e fino a 426 km di autonomia. Prezzi da 41.139 euro (IVA esclusa)

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 21/01/2021 alle 13:00

L'offerta elettrica di Mercedes subisce un nuovo e importante impulso. EQA rappresenta il modello di ingresso alla gamma veicoli a zero emissioni della stella di Stoccarda. Ordinabile da febbraio a un prezzo di 41.139 euro (IVA esclusa), le prime consegne avverranno entro aprile. Deriva direttamente dalla GLA, con cui condivide la maggior parte dell'impostazione stilistica, con dettagli che ne definiscono l'aspetto da EV.

mercedes-eqa-anteprima-139031.jpg

La mascherina anteriore in nero lucido è piena, i fari full LED subiscono un aggiornamento della sagoma, più slanciato e dinamico. Al posteriore il gioco di luci è più scenografico: una "cintura" collega le due estremità della vettura, rendendo EQA riconoscibile. La presentazione statica ha permesso di anticipare la presenza che avrà su strada: il disegno della carrozzeria è abbastanza convincete e grazie ad alcuni aggiornamenti è stato migliorato il Cx, ora su un valore di 0,28.

mercedes-eqa-anteprima-139030.jpg

La struttura si affida a batterie da 79.8 kWh (66,5 kWh utilizzabili) poste sotto il pianale e posizionate su di un telaio in alluminio progettato per proteggerle in caso di urti. Il supporto alla ricarica in corrente alternata raggiunge gli 11 kW, in corrente continua si può ricaricare fino a 100 kW. Il motore elettrico da 190 Cv è posto sull'asse anteriore del veicolo. Con questa configurazione, Mercedes dichiara un'autonomia nel ciclo WLTP di 426 km.

Nei mesi successivi al debutto, saranno integrate altre versioni con capacità di percorrenza fino a 500 km e un allestimento a quattro ruote motrici con secondo motore elettrico sull'asse posteriore per una potenza complessiva di 270 Cv. L'abitacolo riprende l'impostazione dell'attuale gamma GLA, con sistema MBUX che si sviluppa su due schermi da 10,3", possibilità di personalizzazione e integrazione con smartphone attraverso l'applicazione Mercedes Me. La presenza delle batterie comporta una perdita di capacità di carico: da 435 litri della GLA, si passa a 340 litri per EQA.

mercedes-eqa-anteprima-139033.jpg

Novità anche per quanto riguarda gli allestimenti. Con EQA debutterà una nuova organizzazione della gamma Mercedes: la lunga lista di optional sarà sostituita da sei nuovi allestimenti con numerosi equipaggiamenti. Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. Una soluzione che consente una migliore gestione della produzione e che permette al cliente di mantenere un valore residuo più alto in caso di vendita della vettura.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.