Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Apple frena sull'auto a guida autonoma, nuova strategia

Licenziamenti cospicui e un nuovo focus per il progetto dell'auto autonoma di Apple. L'azienda avrebbe virato sul lato tecnologico più che alla produzione di un veicolo vero e proprio.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 10/09/2016 alle 06:59

Secondo quanto riportato dal New York Times, sulla scia di report di Bloomberg dello scorso luglio, Apple starebbe ripensando l'intera strategia che in questi anni l'ha vista impegnata nella realizzazione di un'automobile a guida autonoma.

Apple avrebbe chiuso "intere parti del progetto auto e licenziato dozzine di dipendenti", secondo tre fonti a conoscenza dei fatti. Sebbene Titan - nome in codice del progetto - abbia ricevuto grande supporto dall'azienda negli ultimi due anni, non sembra aver compiuto i progressi sperati, tanto che Apple si è affidata a Bob Mansfield, storico dirigente che si era ufficialmente ritirato, per rimetterlo sui giusti binari.

automobile

Ai dipendenti di Apple sarebbe stato comunicato che i licenziamenti erano parte di un "reboot", una ripartenza, del progetto auto. Mansfield avrebbe infatti cambiato l'obiettivo, non più un veicolo fatto e finito ma lo sviluppo della tecnologia per rendere un'automobile autonoma.

Apple potrebbe quindi essere impegnata nello sviluppo di nuovi sensori, batterie (il progetto iniziale era incentrato sull'auto elettrica) e soprattutto il software per far muovere in sicurezza le automobili sulle strade. Stando alle indiscrezioni non vedremo quindi un'auto di Apple sulle strade, ma a mettere le ruote su strada sarà la tecnologia ideata dalla casa di Cupertino, similmente a quanto sta facendo Google con il suo progetto auto.

E dire che all'idea di un'automobile Apple ci si era ormai abituati. D'altronde l'azienda è solita creare ecosistemi completi, dall'hardware al software. Trasferendo questo concetto al mondo dell'automobile, ci si sarebbe aspettati una Apple Car completa. Probabilmente non sarà così (a meno che Apple non acquisti un produttore di automobili...), almeno non subito, ma il gigante statunitense ci ha provato.

Il team impegnato sul progetto è cresciuto in circa 18 mesi a oltre 1000 dipendenti, ma poi ci sono stati grandi intoppi, soprattutto sul fronte dell'innovazione: a quanto pare il progetto non sarebbe stato in grado di andare oltre quanto realizzato dai concorrenti, di avere quella "one more thing" che ne avrebbe decretato il successo.

Lo sviluppo comunque continua e secondo il New York Times l'azienda avrebbe diversi veicoli totalmente autonomi in test, usati su tracciati in ambienti chiusi. La tecnologia sarebbe però ancora poco matura per arrivare sulle strade.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
37
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.