Arriva FXE, la nuova Zero da 160 km di autonomia

Zero FXE promette leggerezza e agilità, e 160 km di autonomia con una sola carica: un ottimo risultato ottenuto con una batteria da soli 7.2 kWh

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Nella giornata di ieri l’azienda californiana Zero Motorcycles ha svelato un nuovo modello che dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo autunno: si chiama Zero FXE, e promette una combinazione unica di stile e tecnologia.

Il progetto nasce dal designer Bill Webb e si basa su una FXS, modello che Zero propone già da diversi anni, ma sulla nuova FXE troviamo il motore elettrico brushless ZForce 75-5 a magneti permanenti che è stato ottimizzato al punto da non necessitare di alcun tipo di raffreddamento, ne a liquido ne ad aria; questo aspetto, afferma Zero Motorcycles, dovrebbe ulteriormente ridurre gli interventi di manutenzione.

Il piccolo motore ZForce è in grado di generare 34 kW di potenza massima e 15 kW di potenza continua e con una coppia di 106 Nm, sufficienti a raggiungere la velocità massima di 137 km/h. E’ disponibile anche una versione depotenziata a 11 kW di potenza, per chi non avesse la patente adatta a guidare la moto a potenza piena. Il motore è alimentato da un pacco batterie da 7,2 kWh lordi, di cui 6,3 sono effettivamente sfruttabili: l’autonomia è di 160 km nel ciclo urbano e di 120 km nel ciclo extra-urbano, niente male viste le ridotte dimensioni della batteria. Nel suo complesso, la nuova Zero FXE pesa 135 kg.

Diverse le opzioni per quanto riguarda i caricatori installati a bordo: con quello standard installato a bordo ci vorranno ben 9 ore per riportare la moto al 95% di carica, mentre installando ben 2 caricatori aggiuntivi si può ridurre questo tempo fino a 1,3 ore.

Il prezzo della nuova Zero FXE è stato fissato a 13.990 € con la possibilità di stipulare un finanziamento a tasso zero e di sfruttare gli incentivi statali che per il 2021 coprono il 40% - fino a un valore massimo di 4.880 € - del prezzo di acquisto di una nuova due ruote elettrica, in caso di rottamazione.