Ascoltare la questa stazione potrebbe rompere la radio di alcune Mazda

Un bug affligge il sistema di infotainment di alcune Mazda, prodotte tra il 2014 e il 2017, rendendolo completamente inutilizzabile.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Una cosa particolare sta accadendo ai conducenti di alcune Mazda che operano nell'area di Seattle e dintorni, e potrebbe essere causata dalle immagini visualizzate sugli schermi dei sistemi di infotainment. Stando a quanto riportato, le radio di alcune vetture del 2014-2017 si sarebbero bloccate sulla frequenza 94,9 MHz in maniera permanente senza permettere alcun cambio o modifica.

KUOW(FM) a Seattle, la stazione NPR che opera alla frequenza di 94,9 MHz, ha riportato di aver ricevuto numerose lamentele e reclami a riguardo. A giudicare da quanto riportato su Reddit
, sembra che il sistema infotainment non sia in grado di operare correttamente dopo aver ascoltato la stazione KUOW complice la riproduzione, errata, dell’immagine copertina della radio stessa fornita però, a causa di un errore, senza la corretta estensione. I problemi a riguardo sono svariati: dall’impossibilità di cambiar stazione, allo schermo nero, al continuo reboot, fino al mancato avvio dell’infotainment stesso.

Mazda America si è già resa disponibile per la sostituzione dell’intero sistema di infotainment, modifica che però potrebbe richiedere diverse settimane a causa della carenza di alcuni componenti. Al momento il problema sembra circoscritto alla singola stazione americana e non si sono registrati problemi simili o analoghi in altri paesi. L’episodio è comunque decisamente spiacevole e non esiste una soluzione se non la completa sostituzione del sistema infontainment. Un portavoce del KUOW ha affermato che la società è al lavoro per trovare un rimedio ed evitare che questo problema possa manifestarsi nuovamente in futuro.