All’asta la Ferrari F300 da Formula 1 di Schumacher: più di 4 milioni per averla

Non è la prima volta che troviamo all'asta esemplari unici e rari di Ferrari, tuttavia è decisamente incredibile vedere in vendita una monoposto da Formula 1 di Schumacher.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Ci sono stati campionati straordinari nella storia della Formula 1 e la generazione V10 con Michael Schumacher al volante è stata probabilmente una delle migliori per gli appassionati del settore. Sicuramente non capita tutti i giorni che una monoposto da Formula 1 firmata Ferrari venga messa in vendita, soprattutto il modello V10 del 1998.

Stando a quanto riportato, questa particolare Ferrari F300 è stata guidata da Schumacher durante il Gran Premio del Lussemburgo del 1998 al Nurburgring. I fan della F1 ricorderanno che Schumacher aveva conquistato la pole position nelle qualifiche di quella gara, superando Mika Häkkinen che si era qualificato terzo con la sua McLaren-Mercedes. Nonostante l’ottimo piazzamento, la vittoria in gara era andata a Häkkinen che, inevitabilmente, aveva avviato una serratissima serie di sorpassi in tutte le gare successive.

I dettagli dell’auto non sono stati condivisi; in assetto da gara, la F300 monta un motore Ferrari 047D V10 da 3,0 litri, che sviluppa circa 800 cavalli a 17.000 giri/min. Si tratta di uno dei primi V10 da Formula 1 di Ferrari, propulsore che ha gettato le basi per tutti i motori successivi che hanno concesso al marchio del Cavallino di ottenere ottini successi nella prima metà degli anni 2000. Nel 2006, il regolamento ha imposto una modifica al propulsore e si è passati al V8 da 2,4 litri.

Vedere una Formula 1 in vendita è un’occasione più unica che rara e sapere che si tratti di una Ferrari e che sia stata guidata anche da Schumacher, aggiunge un notevole fascino. Al momento è disponibile sul sito duPont ad un prezzo di 4,5 milioni di euro; un valore tutto sommato ragionevole se pensiamo che le Formula 1 della stagione 2021 si aggirano, per i costruttori, sui 10-15 milioni di euro.