Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Audi va "contro-corrente": SQ8 diesel V8 a Francoforte

Audi ha presentato al Salone di Francoforte SQ8, il nuovo sport-SUV diesel a otto cilindri che si redime implementando un sistema ibrido a 48V.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Pubblicato il 17/09/2019 alle 11:30 - Aggiornato il 18/09/2019 alle 08:03

Nonostante la caccia alle streghe avvenuta in seguito allo scandalo dieselgate, Audi ha svelato la nuova generazione del suo SUV più performante, SQ8. Di norma, tutti i modelli che vantano la declinazione sportiva "S" condividono propulsori sovralimentati a benzina. In questo caso però, in aperto contrasto con l'opinione pubblica, la casa tedesca ha deciso di implementare una soluzione a diesel.

sq8-francoforte-51659.jpg

SQ8 utilizzerà un propulsore a gasolio a 8 cilindri, per una cubatura totale di 4 litri. La decisione, presa in evidente controtendenza al mercato, ha sconvolto la stampa. Nel contesto di un salone improntato sulla corsa all'elettrificazione e all'ibridazione di massa, non ci si aspettava che un brand premium come Audi operasse una scelta simile.

Si tratta di una strategia di marketing? C'è una motivazione tecnica? Non sarebbe la prima volta per Audi. Nel lontano 2008 la casa tedesca introdusse la motorizzazione di punta per il modello Q7: il 6.0 V12 TDI, un propulsore dal peso irraggiungibile e dalle performance indiscutibili per l'epoca. A causa delle pessime emissioni e della resistenza che l'opinione pubblica già mostrava nei confronti del diesel questa versione estrema del SUV Q7 non fu ripresentata al successivo restyiling.

sq8-francoforte-51660.jpg

Il 4 litri della SQ8 sviluppa 435 cv, un dato di per se convincente per la motorizzazione. Il parametro più importante è tuttavia la coppia, circa 900 Nm disponibili tra 1250 e 3250 giri, la quale permette al SUV di scattare da 0 a 100 in 4,8 secondi. il sistema "ibrido" è stato implementato in due varianti. la prima consiste in un piccolo motore integrato nel cambio, basato su un sistema a 48 volt che utilizza un pacco batterie integrato nel pianale. La vera novità consiste nel compressore "elettrico" che dovrebbe aiutare il propulsore endotermico a coprire la parte più bassa della curva di erogazione, fornendo per compressione la potenza sufficiente a spingere la vettura prima dell'entrata in funzione dei due turbocompressori.

sq8-francoforte-51657.jpg

Questa tecnologia è utilizzata da tempo nel mondo delle gare di accelerazione e del drift per ridurre al minimo il tempo necessario a portare il turbocompressore a regime di funzionamento; l'asse che collega il rotore e il compressore non viene messo in rotazione dai gas di scarico, bensì da un piccolo motore elettrico alimentato dalla stessa batteria a 48 volt.

sq8-francoforte-51658.jpg

Il doppio sistema ibrido sarà sufficiente a contenere le emissioni del nuovo 4 litri? al momento non possiamo saperlo, ci toccherà attendere il primo semestre del 2020 per conoscere il prezzo e l'indole "ibrida" del nuovo SUV.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
50
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.