Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Auto elettriche: Audi, tra dieci anni quasi solo EV nella gamma parola di Duesmann

Audi entro il 2030 continuerà a proporre veicoli a combustione interna, anche se in misura minore rispetto alle auto elettriche

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/11/2020 alle 18:00

L'elettrico rappresenta il futuro di Audi. Ad affermarlo è l'amministratore delegato del marchio, Markus Duesmann, che in un'intervista rilasciata in Germania ha confermato che le auto a combustione interna continueranno a essere prodotto anche dopo il 2030, ma con un peso sul totale delle vendite esiguo.

Un'affermazione molto interessante che anticipa i piani di sviluppo dei quattro anelli di Ingolstad. Il progetto e-tron continuerà a essere favorito nel prossimo futuro: attualmente la gamma si compone dei Suv a zero emissioni e comprende anche i modelli ibridi plug-in. In breve tempo arriverà la sportiva GT.

audi-e-tron-gt-rs-indiscrezioni-120459.jpg

L'importanza delle infrastrutture

Un progetto tanto ambizioso da richiedere inevitabilmente l'intervento della politica. Duesmann è solo l'ultimo dirigente d'azienda nel mondo automotive a chiedere con insistenza investimenti per quanto riguarda la rete infrastrutturale di ricarica. Il più grande ostacolo a una diffusione di massa della tecnologia legata alle auto elettriche è proprio la difficoltà a ottenere un pieno di energia.

audi-e-tron-gt-rs-indiscrezioni-120458.jpg

Tempi e modi per collegare la propria auto lontani da casa necessitano di un'evoluzione significativa. Audi chiede così che sia la politica a giocare un ruolo da protagonista, assicurando investimenti per una copertura sempre più ampia di colonnine per la ricarica pubblica, in modo da incentivare l'acquisto di auto a zero emissioni.

Auto elettriche a batteria

Secondo quanto emerso dall'intervista, Audi farà affidamento solo sulla tecnologia elettrica legata alle batterie e a una loro successiva evoluzione. La soluzione del fuel cell a parere del manager non risulterebbe sufficientemente competitiva da ottenere un vantaggio sulle batterie, almeno nel settore automotive.

audi-q8-ibrido-plug-in-119943.jpg

Audi legherà dunque lo sviluppo della gamma e-tron alle sole batteria, portando sul mercato automobili elettriche di ultima generazione, ricche di tecnologia e con un'autonomia soddisfacente per le esigenze della quotidianità e per affrontare anche lunghi viaggi. Quest'ultima prerogativa rimane legata alla rete di ricarica pubblica: una partita che Audi sta giocando con il consorzio Ionity.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.