Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Auto elettriche, l’UE rischia di sprecare 27 miliardi di euro nel settore delle batterie

L'Unione europea e il Regno Unito rischiano di sprecare 27 miliardi di euro di investimenti in batterie.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 11/06/2021 alle 16:01

L'Unione europea e il Regno Unito rischiano di sprecare 27 miliardi di euro di investimenti in batterie se non riescono a rafforzare gli standard sulle emissioni di CO2 di auto e furgoni: è quanto sottolinea una recente analisi condotta da Transport & Environment.

Secondo la Ong attiva nell'ambientalismo e nella mobilità sostenibile, gli standard sulle emissioni di CO2 previsti per il periodo 2022/2029 sono considerati poco stringenti per spingere le case automobilistiche a puntare sulle zero emissioni entro il 2030. 

emissioni-co2-149131.jpg

I deboli standard di CO2 per il periodo compreso tra il 2022 e il 2029 non incentivano le case automobilistiche ad un aumento delle vendite di auto elettriche fino al 2030. T&E denuncia dunque che oltre metà della produzione delle batterie potrebbe rimanere senza mercato.

L'industria delle batterie sta rispondendo con successo alle ambizioni europee di mobilità elettrica, eppure i responsabili politici dell'UE non riescono a fornire certezza normativa e a garantire un mercato adeguato per i veicoli elettrici. L'UE e il Regno Unito devono innalzare gli standard in materia di CO2 per tutto il decennio per evitare di sprecare miliardi di investimenti e far deragliare il boom delle batterie. In gioco c’è la leadership globale, che è molto più importante. La produzione di batterie è la parte più preziosa della catena di approvvigionamento dei veicoli elettrici e, con Cina e Stati Uniti che pompano enormi quantità di denaro per la produzione di batterie, gli investimenti sprecati in Europa in questo decennio non saranno nulla in confronto alle opportunità perse in questo secolo,  ha dichiarato Julia Poliscanova, responsabile eMobility di Transport& Environment.

Secondo l'analisi, la produzione pianificata di batterie potrebbe essere quasi tre volte superiore alla domanda minima nel 2025/2030. Secondo le normative vigenti, la domanda di batterie sarà di soli 174 GWh nel 2025, per poi salire a 485 GWh nel 2030, quando finalmente potrà entrare in vigore uno standard di CO2 più ambizioso. Con riferimento a tali stime emerge dunque che i numeri sono decisamente al di sotto dei 462 GWh previsti entro il 2025 e ai 1.144 GWh raggiungibili entro il 2030.

auto-generica-167437.jpg

Gran parte dell'eccesso di offerta di batterie potrebbe pertanto essere eliminato innalzando l'obiettivo di riduzione di CO2 per il 2025 al 25% e fissando un obiettivo aggiuntivo di -40% per il 2027.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
Articolo 1 di 3
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.