Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Auto elettriche: per Stellantis sono troppo costose e imposte dai governi

Arriva una doccia fredda per il settore dell'elettrico da parte del numero uno di Stellantis: le auto elettriche sono ancora troppo care e imposte dai governi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/05/2021 alle 09:45

Negli ultimi mesi Carlos Tavares ha espresso a più riprese alcune perplessità riguardanti la mobilità elettrica, in particolare per i costi troppo alti e per la limitata accessibilità ai sistemi di ricarica, utilizzando sempre frasi moderate e mai troppo negative. Ieri, invece, il numero uno di Stellantis si è spinto un po’ in là menzionando anche i governi con le loro forti imposizioni.

A suo avviso, i veicoli elettrici e la relativa transizione è una strategia imposta direttamente dall’alto che, tuttavia, al momento permette solo alle fasce più abbienti di poterne acquistare uno. Secondo Tavares, è ancora estremamente complicato riuscire a promuovere la vendita di un’auto compatta elettrica da 30mila euro, quando con circa la metà del prezzo è possibile acquistare la variante endotermica. Insomma, come ampiamente ribadito, gli incentivi all'acquisto di auto elettriche sono più fondamentali del previsto e attualmente l'unico strumento che consente un rinnovamento continuo dei parchi auto.

stellantis-160623.jpg

Se da un lato ci sarebbe il desiderio di mantenere accessibili le soluzioni green, dall’altro l’attuale crisi dei semiconduttori sta mettendo in ginocchio il settore dell’automotive obbligando alcune case a dover necessariamente cambiare la dotazione di serie o eliminare direttamente alcuni accessori troppo gravosi per la linea di produzione. Più a lungo durerà la crisi, più sarà complicato mantenere questo modello di business e per questo motivo è necessario potersi slegare dall’oriente e avere una produzione europea di tutti i componenti. Secondo Tavares la crisi sarebbe solo all’inizio e potrebbe protrarsi anche nel 2022, complice un’imminente ondata di rincari anche nei prezzi delle materie prime.

I chip vengono utilizzati dalle case automobilistiche per praticamente qualsiasi cosa, dalle centraline dei motori sino ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS). A questo proposito, nella conferenza web Tavares ha accennato alla guida autonoma, quella al 100% slegata dall’interazione dell’uomo, e secondo lui è ancora lontana come idea e tecnologia. Infine, ha speso anche due parole sugli attuali marchi di Stellantis, precisando come Alfa Romeo, Lancia e DS siano soluzioni complementari che possono tranquillamente coesistere offrendo modelli differenti e capaci di attirare un maggior pubblico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.