Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Avvistamento prototipo: Ferrari 812 GTO in pista a Fiorano

Avvistata a Fiorano la versione prototipo della Ferrari 812 GTO, o almeno questa è la speranza di tanti appassionati. Che si tratti del canto del cigno del V12?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 18/12/2020 alle 12:30

E’ apparsa di nuovo, stavolta sulla pista di Fiorano, la misteriosa Ferrari realizzata sulla base di una 812 Superfast – che si tratti di una nuova GTO? Rispetto alla Superfast, il prototipo ammirato nel video che vi riportiamo di seguito ha subito importanti modifiche sia sulla mascherina frontale, sia sul diffusore posteriore.

ferrari-812-gto-134019.jpg

Come potete notare dalle foto, alcune parti del diffusore posteriore sono fissati con rivetti a vista e fascette di plastica, così come all’anteriore dove la griglia della mascherina sembra un lavoro casalingo. L’intera scocca è stata alleggerita grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, operazione che dovrebbe aiutare a portare il peso complessivo dell’auto sotto ai 1525 kg. La targa prova attaccata con il nastro adesivo nero completa il look da prototipo, ma oggi l’estetica non è importante perché Ferrari sta ancora lavorando per spremere quanti più cavalli possibili dal suo motore V12.

ferrari-812-gto-134020.jpg ferrari-812-gto-134021.jpg

Sembra che a Ferrari gli 800 cavalli sprigionati dal V12 aspirato utilizzato per la 812 Superfast non bastino più, e la casa di Maranello sta spingendo al massimo questo motore per aggiungere circa 30-40 cavalli, e portare il regime massimo a 9000 giri al minuto, contro gli 8500 della Superfast.

ferrari-812-gto-134022.jpg

A giudicare dalle manovre eseguite nel video, pubblicato su Youtube da Varryx, l’auto è in fase di test anche per quanto riguarda la tenuta di strada e tutti i sistemi di sicurezza alla guida.

Come anticipato in apertura, gli appassionati Ferrari sperano che questa nuova auto sia la prossima a potersi avvalere della sigla ‘GTO’, dopo la 599 del 2010, un’auto da 670 cavalli. L’obbiettivo è chiaro: avvicinarsi quanto più possibile alle prestazioni di mostri da 1000 cavalli come la SF90. Ferrari dovrà fare davvero un capolavoro con il suo V12 per riuscirci, probabilmente l’ultimo considerato che – tra normative ed elettrificazione sempre più diffusa anche sulle supercar – difficilmente verrà utilizzato su altre auto. Il futuro di Ferrari è incerto, a causa delle improvvise dimissioni rassegnate dall'amministratore delegato dell'azienda appena una settimana fa.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.