Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

BMW e la conversione all'elettrico: nessuna fretta, prima l'Euro 7

La dirigenza di BMW non è convinta sul passaggio radicale alla batteria e continua gli investimenti su motore termico e idrogeno; al lavoro anche su e-fuel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 28/09/2021 alle 11:55

I costruttori teutonici si sono espressi in più occasioni per quanto concerne alla transizione elettrica e i piani per il futuro sono ormai chiari. Audi, ad esempio, ha annunciato che dal 2026 terminerà la vendita di modelli endotermici nella maggior parte dei mercati, mentre Mercedes ha in programma un passaggio completo all’elettrico entro il 2030. BMW? Il marchio di Monaco di Baviera non ha ancora dichiarato l’ultimatum dei propulsori a benzina, anzi non sembra ancora pronto ad accelerare il passo.

La casa bavarese ha presentato il suo piano per l’elettrificazione e punta alla conversione di almeno il 50% dei veicoli entro il 2030, tuttavia i piani alti hanno ancora qualche dubbio sulla strada da intraprendere per il futuro.

In un’intervista rilasciata ad Automotive News Europe, Frank Weber, il responsabile allo Sviluppo di BMW, ha affermato che la transizione all’elettrico non avverrà dalla mattina alla sera e che ci sono ancora tante domande senza risposta. Ad esempio, il responsabile si interroga su quando il mercato sarà pronto ad assorbire tutti i nuovi modelli elettrici in arrivo e soprattutto quando sarà disponibile una rete di ricarica adeguata.

bmw-serie-4-m440d-140935.jpg

Infine, c’è la questione relativa alla forza lavoro; BMW, come altri costruttori, sta progressivamente spostando gli investimenti verso la ricerca e sviluppo di powertrain elettrici. Naturalmente non si tratta di un processo semplice ed è necessario acquisire quel know-how fondamentale per poter proseguire. Prima della più completa conversione, BMW intende commercializzare propulsori compatibili alle normative Euro 7 del 2025.

Una decisione forse controcorrente rispetto ad altri brand che hanno dichiarato l’Euro 7 come troppo restrittivo, ma il dirigente tedesco crede che ci sia ancora un futuro per i motori tradizionali. La decisione non sorprende soprattutto se consideriamo che BMW, come Porsche, ha deciso di investire sui carburanti sintetici che potrebbero mantenere in vita i motori tradizionali.

In ogni caso, BMW sta continuando a lavorare sul fronte elettrico e sull’idrogeno; nel 2025 debutterà la piattaforma Neue Klasse su cui si baseranno tutti i prossimi modelli, dalla Serie 2 alla X7, e la casa crede anche nei sistemi ad idrogeno come anticipato allo scorso Salone di Monaco. 

Fonte dell'articolo: europe.autonews.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.