BMW i3 2017 con super batteria, 300 km di autonomia

Nuova batteria in arrivo per la BMW i3 2017, che dovrebbe esordire a luglio. La batteria agli ioni di litio è più densa, con una capacità che passa da 22 a 33 kWh nonostante le dimensioni siano rimaste invariate. Cresce anche l’autonomia, che si aggira ora attorno ai 180 Km.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

BMW ha deciso di ampliare la propria gamma di veicoli elettrici compatti BMW i3 introducendo una nuova variante a partire da luglio prossimo. La BMW i3 2017 offrirà soprattutto una batteria sensibilmente maggiorata.

Grazie infatti ad una maggiore densità energetica delle celle agli ioni di litio, la nuova batteria passa da 60 a 94 Ah e da 22 a 33 chilowattora (kWh), mantenendo gli stessi ingombri della batteria precedente.

bmwi3i8

Questo porta di conseguenza anche a un incremento di oltre il 50% dell’autonomia nel ciclo normale (NEDC), che sale così da 190 a 300 chilometri. Inoltre anche con condizioni meteorologiche avverse e l’utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento, sarà possibile raggiungere con una carica della batteria un’autonomia di almeno 200 chilometri.

Il modello con batteria da 60 Ah proposta da oltre due anni resterà comunque in catalogo. Per entrambe le versioni di batterie sarà inoltre proposta anche in futuro una variante di modello con range extender, il piccolo motore bicilindrico a benzina da 650 cc che serve a mantenere costante lo stato di carica della batteria durante la guida, assicurando un’autonomia supplementare di 150 chilometri.

Con l’introduzione della BMW i3 2017 da 94 Ah BMW offrirà infine anche opzioni di allestimento supplementari e nuove stazioni di carica più efficienti per il garage di casa. In più, grazie alla struttura modulare e flessibile della BMW i3 i clienti potranno far installare sul proprio veicolo dotato di batteria della prima generazione il nuovo pacco batterie.