Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

BMW M3, la nuova generazione sarà sia elettrica sia a benzina

La prossima BMW M3 sarà sempre disponibile con motori turbo a sei cilindri da affiancare alla versione elettrica, promettendo potenza e agilità

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/11/2024 alle 16:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Entro i primi mesi del 2028, BMW lancerà la settima generazione della sua iconica M3, disponibile sia con un motore a benzina turbo sei cilindri sia con una innovativa motorizzazione elettrica. Questa mossa fa parte dell'impegno continuativo di BMW verso la potenza a combustione, pur abbracciando la crescente domanda di veicoli elettrici.

Il modello a benzina continuerà a montare il motore "S58" da 3,0 litri bi-turbo, già conforme alle future normative sulle emissioni, garantendo la sua permanenza sul mercato insieme alla versione completamente elettrica. Quest'ultima sarà basata sulla piattaforma Neue Klasse di BMW, già prevista per la prossima generazione della Serie 3 dal prossimo anno.

Frank van Meel, CEO di BMW M, ha condiviso con Autocar le priorità e le prospettive per l'elettrificazione del reparto prestazioni dell'azienda. Ha enfatizzato che "una M3 è una promessa, non un motore", indicando che non ci saranno distinzioni significative nei badge tra le versioni ICE ed elettriche, nonostante il marchio "iM3" sia stato registrato.

Immagine id 37478

Nonostante la transizione verso l'elettrico, la divisione M di BMW si impegna a mantenere l'agilità e la velocità caratteristiche del modello M3, sia nelle versioni a combustione sia in quelle elettriche. Van Meel ha riconosciuto che le prime generazioni di auto sportive elettriche BMW saranno più pesanti rispetto ai loro predecessori a combustione a causa delle batterie necessarie a garantire un'autonomia adeguata. Tuttavia, prevede un futuro in cui l'incremento delle infrastrutture di ricarica pubbliche permetterà di adottare batterie più piccole e leggere.

Il CEO ha anche accennato all'importanza delle tecnologie di gestione della potenza per compensare il peso aggiuntivo nelle vetture elettriche, evidenziando come la nuova M5 plug-in hybrid dimostri questa capacità, pesando circa mezza tonnellata in più rispetto al modello precedente pur conservando eccellenti prestazioni dinamiche.

Van Meel ha anticipato l'uso di un innovativo sistema quad-motor nei prototipi, che permetterà un controllo completo del torque vectoring su tutte e quattro le ruote, essenziale per emulare la precisione di guida tipica delle auto M. Questa tecnologia, combinata con la gestione centralizzata della potenza, mira a introdurre una nuova dimensione nella dinamica dei veicoli, compensando l'aumento di peso.

In conclusione, mentre BMW si avvicina alla completa elettrificazione, la progettazione e l'ingegnerizzazione mirano a mantenere l'essenza delle prestazioni che definiscono la serie M, garantendo che anche le future generazioni di veicoli elettrici rispettino gli elevati standard di dinamica e emozione di guida che i clienti si aspettano dal marchio.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.