Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

BMW manterrà il motore 6 cilindri anche sulla prossima M3

La BMW M3 avrà sempre un motore termico 3.0 litri 6 cilindri in linea anche per la prossima generazione, in linea con la domanda di mercato

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 11/10/2024 alle 11:00

La BMW M3 continuerà ad essere offerta con motore a benzina anche in futuro, secondo quanto dichiarato da Frank van Meel, capo del reparto BMW Motorsport, in un'intervista a Bimmer Today. L'azienda intende mantenere il sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri nelle prossime generazioni del modello, a patto che ci sia domanda da parte dei clienti.

Immagine id 37479

Questa decisione rappresenta un importante segnale per gli appassionati del marchio bavarese, preoccupati che la spinta verso l'elettrificazione potesse portare alla fine prematura della M3 con motore termico. Van Meel ha spiegato che gli ingegneri BMW sono già al lavoro per adattare il propulsore alle future normative Euro 7 sulle emissioni.

BMW offrirà la M3 sia termica che elettrica

"Lasceremo che il sei cilindri venga utilizzato come motore per la M3. Lo manterremo il più a lungo possibile. Se la domanda dei clienti è quella attuale e non cala, non lo abbandoneremo", ha affermato il dirigente.

La strategia di BMW prevede una doppia offerta per la futura M3: accanto alla versione con motore a combustione, ci sarà anche una variante completamente elettrica. Quest'ultima utilizzerà la nuova piattaforma Neue Klasse, attesa per il 2025, e dovrebbe disporre di un motore elettrico per ruota, per una potenza complessiva che si vocifera possa superare i 1.300 CV.

Differenze tra M3 termica ed elettrica

Le due versioni della M3 si differenzieranno non solo per il powertrain, ma anche per altri aspetti:

  • La M3 elettrica avrà prestazioni superiori
  • Il prezzo della versione elettrica sarà più elevato
  • Ci saranno differenze estetiche tra i due modelli
  • Assetto e feeling di guida saranno calibrati diversamente

Van Meel ha sottolineato che BMW non abbandonerà il motore termico se i clienti continueranno a richiederlo, anche se la versione elettrica offrirà prestazioni superiori. La nuova generazione di M3 non è attesa prima del 2027, considerando che l'attuale modello è stato recentemente aggiornato e che la BMW Serie 3 elettrica è prevista per quella data.

Immagine id 37477

Questa mossa di BMW dimostra la volontà del marchio di mantenere un'offerta diversificata, venendo incontro sia alle esigenze di chi cerca le massime prestazioni, sia di chi non vuole rinunciare al fascino e al sound del motore a combustione interna.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
15
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.