Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

BMW torna sull’idrogeno: il primo SUV al Salone di Monaco

Con iX5, BMW anticipa quelli che saranno i veicoli futuri alimentati ad idrogeno; al momento è solo un prototipo ma, una volta finalizzato, sarà disponibile solo su ordinazione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/09/2021 alle 12:01

In seguito alla presentazione della piattaforma dedicata ai veicoli a batteria, il marchio tedesco ha svelato ufficialmente il primo veicolo a fuel cell sviluppato in collaborazione con Toyota, uno dei protagonisti in materia di idrogeno.

Conosciuto con il nome di iX5 Hydrogen, non sarà disponibile nel più classico modello di vendita ma acquistabile solo su specifica richiesta, quasi come una supercar. Jürgen Guldner, uno degli specialisti di BMW per quanto riguarda l’idrogeno, ha affermato che l’azienda è convinta che in futuro sarà necessaria una valida alternativa all’elettrico; parole vicine a quelle di Toyota e Renault, le quali sostengono che l’elettrico non potrà essere l’unico powertrain disponibile dopo l’Euro 7. BMW precisa inoltre che mentre l’elettrico si configura meglio per tutti i veicoli compatti o di medie dimensioni, l’idrogeno potrebbe spingere le soluzioni più voluminose come, ad esempio, i SUV di medie-grandi dimensioni.

bmw-ix5-184198.jpg

Sotto il cofano è presente il medesimo motore di iX3, abbinato qui però ad un sistema fuel cell con due serbatoi da 700 bar. Alla massima capienza, BMW iX5 Hydrogen può contenere un massimo di 6 kg di idrogeno che le consentirebbe di coprire circa 500 km con un singolo pieno; un valore del tutto analogo a quello di Toyota Mirai, la berlina a idrogeno di Toyota. La potenza massima del motore elettrico è di 369 Cavalli erogati tutti sull’asse posteriore. Nonostante la presenza delle bombole, il peso di iX5 Hydrogen è simile a quello della variante ibrida plug-in: circa 2500 kg.

Rispetto al modello endotermico sono stati modificati alcuni dettagli esterni come ad esempio i cerchi in lega, ora da 22”, le prese d’aria e alcune modanature. Differente anche il frontale, meno elaborato in questa versione e sicuramente più aerodinamico. Nessuna indiscrezione sul prezzo finale anche se è lecito immaginare qualcosa vicino all’attuale Mirai, pertanto nell’ordine degli 80+ mila euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.