Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033 Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033...
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...

Boom di microcar elettriche in Italia

Le minicar elettriche dominano il mercato italiano con crescita record del 56%, battendo i modelli a benzina e diventando un vero e proprio fenomeno

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 24/03/2025 alle 14:19

Il fenomeno delle microcar elettriche sta rivoluzionando la mobilità urbana italiana, con numeri che sorprendono gli analisti di mercato. Nel primo bimestre del 2025, l'incremento delle immatricolazioni ha toccato quota 56%, confermando una tendenza già consolidata nel 2024, quando i quadricicli a batteria avevano registrato un aumento del 35,5%. Questo successo, che ha portato oltre 13.000 italiani a scegliere le cosiddette "vetturine", viene ora ulteriormente sostenuto da un nuovo programma di incentivi governativi, con un fondo di 30 milioni di euro annui fino al 2026.

A trainare questa crescita sono soprattutto i quadricicli leggeri (categoria L6), che rappresentano l'82% del mercato con un impressionante +49,4% nel 2024. Questi veicoli, guidabili con il semplice "patentino" già dai 14 anni, stanno trasformando la mobilità giovanile nelle aree urbane. Citroen Ami, Fiat Topolino e Aixam-E-City dominano questo segmento, offrendo una soluzione economica e pratica per muoversi in città.

Immagine id 50480

I quadricicli pesanti (L7), pur rappresentando solo il 18% delle vendite e registrando una flessione del 4,9% nel 2024, vedono come protagonisti XEV YOYO, Microlino e Alba Street Cart. Nel 2025 il podio ha visto l'ingresso di nuovi modelli come Silence S04 e Goupil G4, che hanno scalzato alcuni dei precedenti leader.

Contrariamente a quanto accade nel mercato delle auto tradizionali, nel mondo delle microcar l'elettrico risulta spesso più economico del termico. Un esempio lampante è il confronto tra la Citroen Ami, acquistabile a 7.990 euro, e l'Aixam City a benzina che parte da 14.799 euro. Questa inversione di tendenza si spiega con la minore complessità meccanica e la ridotta dimensione delle batterie necessarie per questi veicoli leggeri.

Immagine id 21596

Le microvetture termiche, pur mantenendo una quota di mercato significativa con 8.053 immatricolazioni nel 2024 (+12,35%), mostrano preoccupanti segnali di declino nel 2025, con un calo del 61% nei primi due mesi dell'anno e sole 460 consegne effettuate. Dal 18 marzo 2025 sono attivi i nuovi incentivi che prevedono uno sconto del 40% sul prezzo d'acquisto (fino a un massimo di 4.000 euro) per chi rottama un veicolo Euro 0-3, e del 30% (con tetto a 3.000 euro) per chi acquista senza rottamazione. La misura, che può essere prenotata direttamente presso i concessionari, si applica a veicoli a due, tre o quattro ruote e rappresenta un supporto concreto alla transizione verso una mobilità urbana più sostenibile.

Secondo le analisi di Dataforce, il successo di questi veicoli non dipende esclusivamente dagli incentivi, ma risponde a precise esigenze dei consumatori moderni. La ricerca di soluzioni di trasporto economiche e pratiche per il parcheggio nelle congestionate città italiane rende questi mezzi particolarmente attraenti. Le caratteristiche tecniche giocano un ruolo determinante: con un peso massimo di 350 kg (escluse batterie), una potenza di 4 kW e una velocità limitata a 45 km/h, i quadricicli leggeri offrono l'essenziale per la mobilità urbana. I più potenti quadricicli pesanti, con 15 kW di potenza e senza limiti di velocità, richiedono invece la patente B1 e un'età minima di 16 anni.

Immagine id 22917

Non mancano le difficoltà per alcuni produttori, come dimostra il caso di Microlino, che ha dovuto temporaneamente sospendere la produzione a marzo 2025. Con un prezzo di 17.900 euro, questo veicolo rappresenta la fascia alta del mercato, rivolgendosi a un pubblico più maturo e con maggiore disponibilità economica.

La fascia d'età è un altro fattore determinante: la possibilità di guidare i quadricicli leggeri già a 14 anni crea un bacino di utenti significativo che spiega in parte il divario di vendite rispetto ai quadricicli pesanti, accessibili solo dai 16 anni in su. Con gli obiettivi europei di decarbonizzazione che si avvicinano, le microcar elettriche potrebbero rappresentare non solo un fenomeno di mercato, ma un tassello importante nella trasformazione della mobilità urbana italiana verso soluzioni più sostenibili e adatte agli spazi limitati delle nostre città.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
  • #6
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Articolo 1 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Un evento che celebra lo spirito avventuroso del celebre rally off-road degli anni '80, con una nuova sfida prevista per il 2026
Immagine di Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.