Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Bosch e Here si uniscono per risolvere il problema dell'ansia da ricarica

Bosch e Here si uniscono per risolvere un problema che sta affliggendo chi si approccia nel mondo dell'auto elettrica; la soluzione è

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 15/01/2021 alle 14:01

Il passaggio ad auto elettrica comporta, inevitabilmente, dei cambiamenti nello stile di guida non potendo ricaricare alla stessa velocità con cui si esegue un pieno di benzina; questo comporta numerose domande tra chi usa un'auto elettrica per la prima volta, come ad esempio se si riuscirà ad arrivare al punto di destinazione senza soste improvvise e spiacevoli inconvenienti.

In inglese viene definita range anxiety, tradotta in ansia da ricarica, e indica quella forma di stress ed angoscia generata dal costante pensiero di rimanere senza batteria; abituati ai nostri smartphone che spesso scaricano la batteria prima di quanto vorremmo, i proprietari di auto elettriche vivono spesso con la preoccupazione di distrarsi e sottovalutare l’autonomia residua.

bosch-here-137894.jpg

L’azienda tedesca Bosch, accortasi del problema, ha stretto una collaborazione con l’app di navigazione Here per combinare i computer di bordo e le centraline elettroniche - sviluppate entro il 2025 con oltre 3,7 miliardi di investimento dal marchio tedesco - con la tecnologia di localizzazione sviluppata da Here tramite la sua raccolta dati; la soluzione, secondo loro, è quella di offrire al cliente una scelta personalizzata che si traduce con l’utilizzare le funzionalità di Here per proporre la scelta tra carica veloce o economica in base alla localizzazione, avendo già raccolto informazioni su ogni punto di ricarica presente sul territorio, sul suo prezzo e sulla tipologia.

In futuro si potranno dare informazioni in tempo reale sugli stalli liberi che avranno, si augurano, prezzi standardizzati permettendo al cliente di sapere in anticipo quante volte e dove si dovrà fermare durante un determinato percorso; affinando il calcolo quindi, il guidatore sarà in grado di adattare le soste alle sue esigenze e non il contrario, salutando per sempre l’ansia da ricarica.

bosch-here-137896.jpg

Il gigante americano Tesla, ad esempio, calcola i vari stop necessari durante la navigazione tramite il sistema di mappe integrato, dando anche una preview della batteria rimanente in caso si scegliesse un itinerario diverso dal consigliato.

bosch-here-137895.jpg

La scommessa di Bosch e Here è quella di rendere il tempo di ricarica un momento di relax utilizzabile per il tempo libero al posto di un compito inevitabile che crea solo stress.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.