Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Bosch e Here si uniscono per risolvere il problema dell'ansia da ricarica

Bosch e Here si uniscono per risolvere un problema che sta affliggendo chi si approccia nel mondo dell'auto elettrica; la soluzione è

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 15/01/2021 alle 14:01

Il passaggio ad auto elettrica comporta, inevitabilmente, dei cambiamenti nello stile di guida non potendo ricaricare alla stessa velocità con cui si esegue un pieno di benzina; questo comporta numerose domande tra chi usa un'auto elettrica per la prima volta, come ad esempio se si riuscirà ad arrivare al punto di destinazione senza soste improvvise e spiacevoli inconvenienti.

In inglese viene definita range anxiety, tradotta in ansia da ricarica, e indica quella forma di stress ed angoscia generata dal costante pensiero di rimanere senza batteria; abituati ai nostri smartphone che spesso scaricano la batteria prima di quanto vorremmo, i proprietari di auto elettriche vivono spesso con la preoccupazione di distrarsi e sottovalutare l’autonomia residua.

bosch-here-137894.jpg

L’azienda tedesca Bosch, accortasi del problema, ha stretto una collaborazione con l’app di navigazione Here per combinare i computer di bordo e le centraline elettroniche - sviluppate entro il 2025 con oltre 3,7 miliardi di investimento dal marchio tedesco - con la tecnologia di localizzazione sviluppata da Here tramite la sua raccolta dati; la soluzione, secondo loro, è quella di offrire al cliente una scelta personalizzata che si traduce con l’utilizzare le funzionalità di Here per proporre la scelta tra carica veloce o economica in base alla localizzazione, avendo già raccolto informazioni su ogni punto di ricarica presente sul territorio, sul suo prezzo e sulla tipologia.

In futuro si potranno dare informazioni in tempo reale sugli stalli liberi che avranno, si augurano, prezzi standardizzati permettendo al cliente di sapere in anticipo quante volte e dove si dovrà fermare durante un determinato percorso; affinando il calcolo quindi, il guidatore sarà in grado di adattare le soste alle sue esigenze e non il contrario, salutando per sempre l’ansia da ricarica.

bosch-here-137896.jpg

Il gigante americano Tesla, ad esempio, calcola i vari stop necessari durante la navigazione tramite il sistema di mappe integrato, dando anche una preview della batteria rimanente in caso si scegliesse un itinerario diverso dal consigliato.

bosch-here-137895.jpg

La scommessa di Bosch e Here è quella di rendere il tempo di ricarica un momento di relax utilizzabile per il tempo libero al posto di un compito inevitabile che crea solo stress.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.