Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Bosch, in futuro aggiorneremo le auto come gli smartphone

Bosch sta lavorando affinché gli aggiornamenti software over-the-air diventino presto una realtà di serie anche per le automobili.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 06/09/2017 alle 17:03

In futuro aggiornare il software della propria auto sarà semplice come aggiornare le app del proprio smartphone o il suo sistema operativo, parola di Bosch. La celebre azienda tedesca infatti sta lavorando allo sviluppo di un sistema di distribuzione degli aggiornamenti software OTA (Over The Air) per l'industria automobilistica.

In questo modo, tramite un semplice click sullo smartphone, di aggiornare automaticamente il software del veicolo o eseguire il download di nuove funzioni direttamente dal cloud, senza che sia necessario passare in officina. 

updates over the air bosch

"Fra alcuni anni, gli aggiornamenti automatici del software saranno possibili in ogni nuova vettura," ha dichiarato Markus Heyn, membro del CdA di Bosch. "Aggiornamenti over-the-air wireless sono estremamente vantaggiosi per i guidatori. Bosch inoltre è impegnata a rendere questi aggiornamenti online sicuri e veloci," ha continuato Heyn. Bosch starebbe infatti sviluppato in-house tutte le funzioni necessarie per questi aggiornamenti wireless, che vanno dalle unità di controllo e dall'infrastruttura di comunicazione interna dell'auto alle moderne tecnologie di crittografia e all'IoT Cloud di Bosch.

Più elettronica, più funzioni, più software: l'auto si sta trasformando in uno smartphone su ruote. Mantenere quindi aggiornata la propria auto sarà sempre più importante e questo tipo di aggiornamenti può essere la soluzione. Tesla ad esempio lo fa già per le proprie automobili. In generale già oggi anche le auto non elettriche o prive di sistemi di guida semiautonoma avanzati sono dotate di un minimo di 30/50 unità di controllo, nel caso di vetture compatte, che può arrivare fino a 100 nelle vetture dei segmenti superiori, senza contare che un numero sempre crescente di veicoli sarà connesso, alle altre automobili e alle infrastrutture. Questa situazione aumenta il rischio di manipolazione e accessi esterni non autorizzati.

updates over the air avp

Gli aggiornamenti OTA invece sfrutteranno nuove tecnologie di cifratura che li renderanno più sicuri. Inoltre, per garantire non solo la sicurezza degli aggiornamenti software over-the air, ma anche la velocità e l'affidabilità, Bosch impiegherà tecnologie di aggiornamento veloci come i meccanismi delta e di compressione, che accelerano il processo di aggiornamento e riducono i costi, dal momento che il volume di dati per la trasmissione rimane scarso.

Tutto questo non inciderà poi solo in termini di comodità d'uso e sicurezza, ma farà risparmiare anche tempo e soldi, sia ai proprietari che ai produttori. Secondo uno studio statunitense basato sui dati forniti dalla National Highway Traffic Safety Association (NHTSA), nel 2015 il 15% dei richiami in officina negli USA ha avuto a che fare con errori nel software. Quattro anni prima questo valore era pari a solo il 5%. "Per le case costruttrici e i rispettivi clienti, queste visite in officina rappresentano un'enorme perdita di tempo e denaro, e gli aggiornamenti online possono ridurre tutto questo in modo significativo," ha spiegato Heyn. 


Tom's Consiglia

Uno smartphone che ha gli aggiornamenti assicurati è il Google Pixel. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.