Auto

BTicino Green’ Up per ricarica a casa della propria auto

Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici iniziano finalmente a diffondersi sul territorio grazie a  BTicino. La specialista in apparecchiature elettriche ha installato nella Provincia di Varese, in particolare presso la sede dell'Agenzia del Turismo e presso la sede principale di Villa Recalcati, le prime due postazioni della linea "Green' Up".

Si tratta di un prodotto ideale per le abitazioni individuali, per i parcheggi aziendali, per gli spazi privati come per quelli pubblici. "Consentirà ai consumatori di ricaricare i veicoli elettrici o ibridi ricaricabili in sicurezza a casa propria, secondo i propri piani tariffari, o permetterà al cliente di pagare i consumi effettuati presso i parcheggi pubblici o i centri commerciali", si legge nella nota di presentazione.

BTicino Green' Up

La colonnina di ricarica inoltre si può integrare con reti di supervisione sia aziendali (Modbus) che residenziali (domotiche) consentendo di verificare lo stato e la carica del veicolo collegato.

La differenza tra un distributore di una stazione di rifornimento tradizionale è evidente grazie all'utilizzo di tecnologie di illuminazione a LED, e di un sistema di erogazione intuitivo e digitale. Da rilevare poi che si tratta di un prodotto sicuro, poiché BTicino (tramite il gruppo Legrand) fa parte dei membri fondatori dell'EV Plug Alliance, un'associazione di produttori europei che si è data per missione la promozione di un marchio che garantisca la conformità con lo standard Mode 3, tipe 3 dell'IEC – International Electrotechnical Commission.

"La presa offre quindi le più elevate garanzie di sicurezza grazie ad otturatori che impediscono qualsiasi contatto accidentale del cliente utilizzatore con gli elementi sotto tensione", prosegue la nota.