Auto

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse record a 408,84 Km/h

La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse è la roadster più veloce del mondo con 408,84 Km/h. Il pilota cinese Anthony Liu, che il 6 aprile ha conquistato il primato sotto l'occhio attento dei certificatori TÜV (Technischer Überwachungs-Verein), non sembra aver patito più di tanto la mancanza del tettuccio. A suo parere è quasi un vantaggio perché "puoi apprezzare al massimo il sound del motore ed anche ad altissime velocità i fruscii aerodinamici non disturbano la guida".

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse

L'edizione limitata in 8 esemplari che festeggia il record è stata presentata in questi giorni al Salone di Shanghai 2013. La lista dei potenziali acquirenti è lunga anche se il prezzo di listino (escluse le tasse) è di 1,99 milioni di euro.

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse è spaventosa anche solo dando un'occhiata alle note tecniche. Monta un W16 da 7.9 litri quadriturbo accreditato di 1.200 cavalli e 1.500 Nm di coppia massima. Ovviamente il cambio è un automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, e non manca la trazione integrale. I test confermano che raggiunge 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. La velocità massima è appunto di 408,84 km/h; qualcosa di meno rispetto alla sorella (coperta) Super Sport che vanta una velocità di punta di 434,212 km/h.

###old2237###old

C'è una nota di colore che riguarda la fase di sviluppo del motore. Pare che  sia in grado di sviluppare tremila cavalli vapore di potenza, ma più del 60% viene dissipato in calore. Ebbene, questa soglia ha messo in difficoltà l'intero impianto di condizionamento dell'aria del banco test: presso gli stabilimenti si è scatenato un incendio che avrebbe potuto mandare in fumo tutto.

I suoi pneumatici run-flat della Michelin sono stati sviluppati espressamente per sopportare velocità estreme. Le misure sono inusuali (245/690 R20,47 e 365/710 R21,26) e dovrebbero consentire almeno 9.000 km. Prezzo da capogiro: un treno costa 15mila euro.