BYD fa profitti da record, pronta a sorpassare Tesla

Il produttore cinese di auto elettriche BYD ha fatto un Q3 da record, pronta a superare Tesla nelle vendite globali di EV.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, è riuscito a superare molti dei suoi concorrenti, per poco raggiungendo la formidabile Tesla, nonostante l'intensificarsi della guerra dei prezzi nel settore degli EV. Il terzo trimestre di quest'anno ha testimoniato la fulminea ascesa di BYD, che ha registrato un profitto di ben 1,33 miliardi di euro (1,42 miliardi di dollari).

BYD, a un passo dal diventare il più grande produttore di EV al mondo, ha fatto notizia superando quasi la produzione globale di Tesla. Le vendite sono aumentate nel corso dell'anno e solo a settembre hanno stabilito un record vendendo 151.193 veicoli completamente elettrici. Nel terzo trimestre, BYD ha totalizzato ben 431.603 vendite di veicoli elettrici, riducendo notevolmente il divario con Tesla, che nello stesso periodo ha consegnato 435.059 veicoli elettrici, puntando a un obiettivo di fine anno di 1,8 milioni di unità.

La battaglia per la supremazia tra Tesla e BYD non riguarda solo i numeri di produzione, ma anche i prezzi. Entrambi i produttori hanno aggressivamente ridotto i prezzi, rendendo i loro veicoli elettrici più accessibili ai consumatori.

Questa guerra dei prezzi ha provocato scosse che hanno mosso tutto il settore, spingendo le case automobilistiche tradizionali come Ford, Hyundai e Volkswagen, tra le altre, a seguirne l'esempio.

Nonostante la riduzione dei prezzi, BYD è riuscita a registrare profitti da record nel terzo trimestre. L'azienda ha rivelato che l'utile netto è stato di ben 1,33 miliardi di euro, con un aumento dell'82% rispetto all'anno precedente. Questa impennata dei profitti è stata completata da un aumento del 38% su base annua dei ricavi operativi, che hanno raggiunto i 20,85 miliardi di euro (22,2 miliardi di dollari).

Anche i margini lordi di BYD hanno toccato un massimo di tre anni, raggiungendo il 22,12% durante il trimestre, a testimonianza del controllo dell'azienda sui costi di scala e della catena di fornitura.

Inoltre, l'influenza di BYD si estende oltre la Cina. Dopo aver dominato il mercato dei veicoli elettrici più grande del mondo, l'azienda ha conquistato la leadership anche in diversi mercati esteri, tra cui Thailandia, Brasile e Colombia. Con i prossimi lanci in Giappone, Messico, Australia, India, Ungheria e altri Paesi, BYD è pronta a continuare la sua traiettoria ascendente e a mantenere il suo slancio fino alla fine dell'anno.