Cambiare il parabrezza alla McLaren F1 costa come due Fiat Panda

Sostituire componenti comuni alle supercar è sempre molto caro, con dei costi quasi inimmaginabili.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La McLaren F1 è un'auto sportiva pazzesca, con esemplari a chilometraggio ridotto che raggiungono un prezzo di oltre 20 milioni di dollari all'asta. Come per tutte le supercar e hypercar, cambiare alcuni componenti "banali" può risultare molto dispendioso come è il caso del parabrezza.

Secondo Motor1, citando una fonte anonima con conoscenza dei pezzi di ricambio della McLaren F1, il prezzo del vetro stesso è di 25.000 dollari, mentre altri 8.000 dollari sono necessari per l'installazione. In totale, sono 33.000 dollari, circa il prezzo di due Fiat Panda.

Un'altra fonte contattata da Motor1 ha indicato che ci sono ancora pezzi di ricambio per il parabrezza disponibili presso la sede della McLaren nel Regno Unito, quindi non vengono prodotti appositamente per giustificare un prezzo così elevato.

Non è chiaro il motivo dietro il costo elevato del parabrezza della F1, ma sembra che i proprietari non si preoccupino considerando il valore della loro auto. Questo richiama alla mente il pannello frontale della Bugatti Chiron, acquistabile online per 399.000 dollari, il prezzo di due Bentley Continental GT. Ma, come per la F1, i proprietari della Chiron sembrano non preoccuparsi di tale cifra, data la preziosità delle loro auto.

Sebbene sia una supercar conosciuta per via delle sue qualità e la storia stessa della macchina, di McLaren F1 ne esistono circa un centinaio e siamo sicuri che questa operazione di sostituzione potrebbe riguardare quei pochissimi collezionisti che ancora oggi guidano un'auto così costosa sulle strade pubbliche.